martedì 22 maggio 2007

Vincono le prime, Rojo retrocede. Blackburn vince la Coppa


E' finita alla penultima giornata la favola del Rojo, che stava compiendo l'impresa di salvarsi dopo un inizio di campionato disastroso. E invece il pareggio odierno ne sancisce la retrocessione matematica. In testa, a parte Aston (per fortuna che ha già vinto il titolo...) vincono tutte, lasciando quasi tutto invariato; solo Lukentus pareggia e dice addio alle speranze di entrare in Pentacup senza passare dal via (gli spareggi).
Restano ancora pochi verdetti da decidere: quello più importante è tra River e Dinamo per sapere chi farà lo spareggio e chi no; poi c'è quello tra Nexus e Blackburn per decidere il secondo posto, con il River stesso ancora in corsa, almeno matematicamente.
Nel frattempo i biancoblu di Wenger si consolano con la conquista della Coppa di Lega: complimenti!!
Blackburn affossa un Aston che non c'è più.
I tifosi dell'Aston hanno preso in mano la calcolatrice e hanno fatto i conti per essere sicuri di aver vinto il titolo: dopo che i gialloneri hanno trionfato sono spariti dai campi di gioco, lasciando spazio agli avversari. E così anche oggi, anche se i biancoblu di Wenger hanno combattuto con il coltello fra i denti, in cerca di punti d'oro e di una piccola rivincita verso i rivali di sempre. A guidare tutti è stato l'eterno Corini, con una prestazione maiuscola; bene anche Di Natale e Buscè. Per l'Aston il solo Riganò non è bastato, ma in fondo, chi se ne frega più?
AST-BLA 0-2
Il pareggio più amaro.
I rossoneri di Van Basten ce la mettono davvero tutta per completare il sogno chiamato salvezza, ma di fronte a loro hanno trovato i Blues che non hanno fatto sconti, e così ne è nata una bella partita, dall'esito incerto. Con Ibra fuori gioco tocca ad Asamoah guidare l'attacco del Rojo, e il ghanese non delude (anche se non ci si possono aspettare gli stessi risultati dello svedese), ma non riesce a concretizzare nemmeno un golletto; bene anche Jorgensen e Bogdani. Gli uomini di Lomu giocano con sufficienza e per la sufficienza, a parte il mistero Oliveira, che rovina le giocate dei propri compagni. Alla fine il risultato è giusto, ma condanna il Rojo alla retrocessione: arrivederci all'anno prossimo!
BLU-ROJ 0-0

Grande vittoria in trasferta e giochi ancora aperti.
I viola di Leonardo giocano una partita quasi perfetta, dominano Astrakan e stanno con le orecchie attente sul campo del River: la vittoria dei biancorossi, però, rimanda tutto all'ultima giornata. Oggi hanno fatto una signora partita Gamberini e soprattutto il ritrovato Airone Caracciolo, autore del gol partita. In realtà i kazaki non demeriterebbero, se solo avessero avuto un portiere in porta! Invece sia Dida che Kalac danno forfeit, e così scatta il buco...ma per fortuna non la goleada.
ASK-DIN 0-1



Pareggio che decreta i preliminari per Lukentus.
Doveva essere una passeggiata per i blaugrana contro una squadra senza portiere, e invece capitan Totti tira fuori l'ennesima grande prestazione, guidando i suoi ad un insperato pareggio, che di fatto sancisce per la Lukentus la matematica certezza di accedere alla Pentacup 2007/2008 attraverso i preliminari. Brighi, Grella e Obinna ci provano più volte, ma oggi la loro mira è sballata. Alla fine, comunque, dopo la vittoria in Pentacup, non si poteva chiedere di più a questi ragazzi.
LUK-BUL 1-1

L'ennesima doppietta di Amoruso guida gli uomini di Baggio.
Se non c'è Amoruso, c'è Crespo; se non c'è Crespo, c'è Rossi: insomma, in questo finale di stagione sembra che le punte biancorosse si siano svegliate e stiano facendo alla grande il loro lavoro. Oggi il mattatore è stato Nick Amoruso, che, ben servito da Barreto e Sammarco, ha realizzato la doppietta decisiva per portare a casa i 3 punti e per mantenere ancora aperte le speranze latenti di secondo posto e quelle più vive di evitare i preliminari di Pentacup. I Rossi di Moretti ormai non si vedono più da tempo immemore, speriamo stiano preparando il ritorno dell'anno prossimo nel fantacalcio che conta.
MIE-RIV 0-2

Inarrestabili i neroverdi di Cantona.
Se per Blackburn si poteva ipotizzare l'attuale posizione in classifica, per Nexus l'alto rendimento è sicuramente una sorpresa, più nei numeri che nella realizzazione: la squadra di Fantapreziosi gioca veramente bene, e non ha prime donne, bensì tutti grandi giocatori. Stavolta non si possono non citare la fantasia di Vannucchi, o l'estro nascente di Gourcuff o la determinazione di capitan Zanetti e del gregario Zenoni C.: veramente complimenti a chi ha messo in piedi tutto ciò! Per Lokomotiv resta l'amarezza di aver stupito per gran parte della stagione, ma di aver deluso nel momento clou, quando bisognava lottare, ma l'esperienza è sicuramente servita per il futuro.
LOK-NEX 0-2


Speciale Coppa: Blackburn domina Blues.

Un 2-0 che rispecchia alla perfezione l'esito della gara, e che non dà scampo agli uomini di Lomu, scesi in campo con la testa chissà dove. E così Davide Fantatanzi può festeggiare un altro trofeo, che non è lo scudetto, ma che non è comunque da buttare!!

Nessun commento: