martedì 13 settembre 2011

Asta e regolamento modificato

Tra fogli rosa svolazzanti, manualetti spessi quanto una treccani, la lega delle medie ha dato il via alla nuova stagione fantacalcistica 2011/12. Le novità rispetto all'anno passato non si sono fatte attendere, lo storico battitore Simone Fantagalliani ha lasciato lo scettro, o meglio il martello nelle mani salde del sempre amato Matteo Fantacorvino, dimostratosi all'altezza dela situazione.
L'altra novità è stata la riammissione dopo un anno di purgatorio della storica Lukentus, Mazzano Gladiators onesta e operaia si è fatta da parte per la gioia dei tifosi lukentini. Infine dopo le velenose polemiche di fine anno tutta la lega ha votato quasi all'unisono e unanimamente il nuovo pacchetto del regolamento chiamato pure "Lodo Kerlon Farias"

Ecco le modifiche del nuovo regolamento:
Il primo articolo che si chiede di cambiare è il famoso articolo 33, colui che ha creato i vari casi Farias e Kerlon.
Art. 32 (legge formazione non valida)
La formazione va pubblicata prevalentemente su Ultime dalle Sedi (indicando nome squadra,
modulo e lista completa ed esplicita dei 18 giocatori) o inviata (con gli stessi parametri) via mail o (caso estremo) sms, al presidente (Thomas) entro 3 ore prima dell'inizio della prima partita giocata del turno. In caso di un turno domenicale senza anticipi il sabato, il termine rimane alle ore 15.00 del sabato. Nel caso di turni infrasettimanali la
formazione va inviata entro il giorno precedente (martedì) alle ore 24.00.
Solo se almeno due presidenti decideranno di far ricorso, qualsiasi inosservanza verrà punita con la mancata convalida della formazione. Ogni reclamo (ritardi, conteggi sbagliati, anomalie nella
comunicazione della formazione, ecc.) deve essere richiesto entro 24 ore prima il fischio d’inizio
della successiva partita di serie A.
Art. 33
In caso di formazione errata (con meno o più giocatori, non consegnata in tempo, etc...) si considera la formazione della giornata precedente. Nel caso pure la formazione precedente risulti essere errata, la formazione riceverà un voto d’ufficio pari a 60.
Mod art. 23
L’obiettivo della modifica dell’articolo 23 è quello di rendere nulle le speculazioni di mercato attraverso i rialzi fantasmi, operazioni queste che rendevano lenti e farraginosi gli acquisti di giocatori privi di alcun pedigree.
Art. 23 (legge anti rialzi inutili)
Le trattative di mercato sono regolate mediante il seguente criterio a busta chiusa:
Un presidente interessato ad un giocatore comunica mediante posta elettronica a tutti i soci della LdM tale interessamento entro il sabato alle 15.00.
Entro le ore 24.00 del martedì successivo chiunque può dichiarare il proprio interesse con una
mail a tutti i presidenti. Entro mercoledì alle ore 24.00 solo i presidenti che hanno formulato il loro interessamento devono mandare una mail a Simone Fantagalliani (mercato@legamedie.com) indicando la propria offerta per il giocatore. Il giovedì vengono aperte le buste e assegnati i rispettivi giocatori; nel caso in cui più offerte siano uguali, si premia il presidente più rapido nel formulare la richiesta. Nel caso invece nessun presidente abbia formulato una richiesta in busta chiusa si premia il presidente meno rapido. Entro il venerdì alle ore 24.00 ogni presidente che acquista ha il dovere di concludere l’operazione di mercato, comunicando i giocatori in uscita, pena la sanzione di 6 punti nel conteggio della formazione della domenica successiva. Le offerte (anche la prima) non possono essere ritirate (in alcun caso).
Esempio:
Il team Paulaner chiede Jankovic, subito dopo due minuti la società Nuova Pivex richiede Janckovic. Se per caso Jankovic si rompe o se per caso Stefano Fantatare si dimentica, oltre che a dare la formazione infrasettimanale, di mandare l’offerta per Jankovic, il giocatore croato arriva a prezzo di mercato nelle file della società fantacalcistica Nuova Pivex.
In questo modo qualsiasi presidente non intenzionato a comprare un giocatore è costretto a desistere dal rialzare il giocatore se effettivamente non si è interessati all’acquisto, pena il rischio di trovarsi tra le proprie fila un giocatore non desiderato.
Art. 34 (formazioni non pervenute)
Nel caso un socio non faccia pervenire la formazione per 3 volte scatta la penalizzazione di 2 Fm per ogni formazione non data. In caso il presidente non abbia Fm il debito viene rimandato all’anno successivo. Nel caso un socio non faccia pervenire la sua formazione per 5 turni consecutivi, il Presidente è autorizzato a cercare un sostituto per conto dell'Assemblea.
Art. 44 (Cup più lunga)
E’ istituita la Coppa. Le regole generali sono le stesse del campionato. Vi partecipano tutte le
squadre iscritte al Campionato. La Coppa è articolata in 4 fasi: Ottavi di finale o Prima fase, Quarti
di finale, Semifinale e Finale. Gli Ottavi di finale a girone si caratterizzano in 4 gironi da 3
squadre ciascuno, gli scontri con andata e ritorno permettono l'acquisizione di punti nella classifica (3, 1 e 0).
L'ultima classificata di ciascun girone viene eliminata. Le prime due si qualificano ai Quarti. Quarti
e Semifinali si articolano in scontri diretti con andata e ritorno. La finale ha luogo in una partita
secca di sola andata.
Art 48 (antispareggio)
Quando dopo i normali tempi regolamentari due squadre siano ancora in una situazione di parità, la vittoria o l’eventuale passaggio del turno andrà alla squadra con i punti maggiori dell’incontro, se dopo di che vi sai ancora un caso di parità si andrà a premiare la squadra con il punteggio totale più alto della competizione.

Nessun commento: