mercoledì 14 settembre 2011

Partiti!

Prima giornata della stagione 2011/2012 subito scoppiettante, sia per i risultati sia per le polemiche successive. Innanzitutto, come da tradizione, si è giocato lo spareggio per entrare in Pentacup: l’eterno incompiuto River contro il solido Globetrotter. Come è andata a finire, secondo voi? I biancorossi sono stati sepolti dai colpi di Ibra e Milito, per la gioia di Lomu&C, a cui vanno i complimenti della Lega.

Passando al campionato, c’è da registrare il ritorno della gloriosa Lukentus, guidata sempre da Fantagiraudo, pronta a ritornare al più presto ai fasti di un tempo. Anche qui, andando ai risultati, la voce grossa l’ha fatta Globetrotter, che ha ottenuto un’altra vittoria, ben più sofferta, contro Independiente. Altre 4 squadre hanno conquistato subito la vittoria, mentre c’è stato solo un pareggio, tra Lukentus e Allupathos: essendo insieme nel SeiNazioni non potevano fare altro.

Subito Ibra
L’asta di Fantazamparini si è incentrata sull’acquisto di Ibra e lo svedese ha subito ripagato tale fiducia realizzando il gol partita, dopo che un redivivo Milito aveva tentato la fuga per ben due volte. Ma prima Di Natale e poi Gilardino erano riusciti a rimettere in pareggio la situazione. Partita ricca di emozioni, se si considera che il gol definitivo di Ibra è giunto a pochi secondo dal 90’ e solo per una disattenzione di Portanova.
CAI 2-3 GLO (Di Natale, Gilardino – Milito(2), Ibra)

Esordio col botto
Meglio di così non poteva andare per gli esordienti squali. Vittoria netta contro un avversario sempre ostico, miglior attacco e quasi miglior punteggio di giornata. Ora la domanda è spontanea: quanto durerà?!? Anche i tifosi d Nexus si augurano che questa sia stata un’eccezione nel cammino del team neroverde. In evidenza in questo match si sono messi altri debuttanti nella Lega: Klose e Forlan sono andati subito in gol, Vidal ed El Kabir si sono ben distinti. Purtroppo per Nexus, però, la difesa teoricamente solida ha sbagliato più volte, regalando i gol della vittoria a Cassano e Cerci.
SHA 3-1 NEX (Klose, Cassano, Cerci - Forlan)

Come da copione
La squadra che ha forse l’attacco meglio assortito della Lega parte subito bene: vittoria con due gol tanto belli quanto preziosi ai fini dei tre punti. Calypso, erede di Zyp, ha ricominciato come avevano finito i predecessori: Fantacairo e i tifosi sperano sia solo un incidente di percorso! Tra gli ospiti si sono distinti i goleador Miccoli e Cisse, oltre all’assist-man Giovinco, mentre hanno ben figurato tra i locali, nonostante la sconfitta, Veloso e Boateng. Dopo la prima partita è difficile fare commenti o previsioni, per cui rimandiamo tutto.
CAL 0-2 HOLLAND (Miccoli, Cisse)

“Sono io il campione”
Come nelle migliori tradizioni e campionati, la squadra da battere è sempre l’ultima che ha vinto. Lo è anche qui nella Lega, e Fantalotito lo sa bene. Per questo ha mostrato subito i denti e le qualità della propria compagine in questo primo derby della Cattolica (quest’anno saranno addirittura 6!). Ha inoltre approfittato del fatto che River si è concentrato quasi totalmente sullo spareggio Pentacup, lasciando le briciole per il campionato: una scelta che ha portato due sconfitte su due!
ASK 1-0 RIV (Hernandez)

Si ricomincia dal passato
Ci siamo lasciati l’anno passato con i biancoblu vittoriosi in quasi tutto, ricominciamo ora con i 3 punti a favore degli uomini di Wenger. È stata però una vittoria sudata, perché l’avversario e il caldo erano ostici. Bene la “vecchia guardia” Hamsik e Boruc, ma benissimo i nuovi acquisti Pirlo e Jovetic. Paulaner ce l’ha messa tutta, ma complice un’incomprensione generale, non è riuscita a portare a casa il punticino tanto desiderato. Ma come per gli altri c’è tempo per riprendersi.
PAU 0-1 BLA (Hamsik)

Pari e patta
Al di là del risultato, il match è stato ricco di azioni pericolose e chi l’ha seguito si è sicuramente divertito. Per gli ospiti hanno ben figurato anche Del Piero e Marchisio, mentre i locali devono ringraziare Snejider e Cossu se il pareggio è diventato realtà. In più c’è da considerare che entrambi i fantapresidenti sono filojuventini: a fine partita insieme hanno festeggiato il pareggio e i 3 punti dei bianconeri.
LUK 1-1 ALL (Lichtsteiner - Pellissier)

Campionato Alternativo 1
Partenza in sordina per Scarwars: la sconfitta contro i campioni in carica è meritata, ma almeno per tutto il primo tempo i gialloneri hanno dato del filo da torcere agli avversari. Poi la maggior qualità è uscita allo scoperto.
SCA 0-1 ASK (Pinilla)

IN&OUT
Proviamo a far ripartire questa rubrica, che l’anno scorso è nata e proseguita tra tante gioie, ma anche tante difficoltà.
Il giocatore IN è sicuramente Milito: nessuno si aspettava una partenza così positiva! Chi invece ha deluso è stato Julio Cesar: anche per lui nessuno si aspettava una partenza così…negativa, però!
Teniamo la classifica anche delle nostre formazioni che hanno disputato la giornata nel modo migliore e nel modo peggiore, guardando semplicemente il punteggio finale: il podio IN va a Globetrotter, mentre quello OUT va a River.

Domenica prima giornata degli ottavi di Coppa di Lega: a breve gli scontri ufficiali.

Nessun commento: