mercoledì 1 febbraio 2012

Lega congelANGELata!


In attesa degli ultimi botti di mercato e del turno infrasettimanale condizionato dal maltempo e dai campi gelati, le fantasquadre hanno dato vita alla giornata di campionato numero 20. Sorridono soprattutto gli uomini di Lomu, che restano al comando della classifica aumentando il proprio vantaggio a 5 lunghezze su River, fermato in casa da un Blackburn in forma, a 7 su Lukentus e a 8 su Blackburn e Independiente. Se non è una fuga questa, poco ci manca.

Una fuga, stavolta dalla zona retrocessione, che stentano a fare in primis Nexus e Calypso (rispettivamente penultimo e ultimo), ma anche il trio Cattolica Astrakan-Shark-Allupathos, sebbene la distanza di quest’ultimo dalle zone pericolose sia arrivata a 6 punti.

Sosta forzata
Si interrompe qui il cammino senza sconfitte dei blaugrana: dopo 7 vittorie e un pareggio, gli uomini di Piano sono costretti a fermarsi per un turno. Merito di Paulaner e di un ritrovato Matri, che manda in affanno la difesa avversaria con le proprie giocate. I birraioli si piazzano al primo posto della seconda metà della classifica, a -5 lunghezze dallo spareggio Pentacup e a +8 dalla retrocessione. Lukentus vede allontanarsi Globetrotter, ma per sua fortuna le altre compagini di testa pareggiano o perdono solamente.
PAU 2-1 LUK (Matri, Pjianic - Cavani)

Bongi Bongi Bobobon
È vero che Independiente è in un momento di forma molto positivo (8 turni senza sconfitte e secondo posto in classifica distante solo 3 lunghezze), ma è anche vero che oggi ha dovuto consumare il minimo sforzo per sbarazzarsi di un derelitto Calypso, giunto alla quinta sconfitta consecutiva (e settima sui nove match del Secondo Round) e incapace di reagire dopo lo svantaggio iniziale, anche a causa di un buco in difesa che non facilita certo le cose. La salvezza è ancora lì a 3 e 5 punti, a il vento deve cambiare.
IND 1-0 CAL (Gilardino)

Allungo di piede
Il miglior Ibra della carriera sta trascinando i verdiblu verso mete inaspettate e inaudite: primo posto con 5 punti di vantaggio dalla seconda, a due giornate dalla fine del secondo round. Anche stavolta l’avversario è stato annientato da una perla dello svedesone e dal resto della squadra che ha difeso con le unghie e con i denti il vantaggio. E così le vittorie consecutive sono diventate 5. Nexus non deve certo salvarsi in sfide come questa, ma negli scontri diretti; è vero però che quattro sconfitte consecutive fanno male e fanno precipitare la squadra al penultimo posto in classifica.
NEX 0-1 GLO (Ibra)

Attacco contro centrocampo
Alla fine a vincere sono state le difese (non per niente le meno battute prima di oggi…), perchè anche se hanno subito 2 gol a testa, hanno poi impedito che gli avversari ne facessero altre. Nella prima parte della gara, invece, era stato un testa a testa tra l’attacco biancorosso e il centrocampo biancoblu, molto attivi e volenterosi. Verso la fine del match gli ospiti osano un po’ di più, ma come detto la difesa dei padroni di casa regge e mantiene il pareggio. Alla fine, però, il pareggio fa contento solo Globetrotter.
RIV 2-2 BLA (Palacio, Lavezzi - Jovetic, Giacomazzi)

D’amore e d’accordo
Un pareggio già scritto, fin dal venerdì pomeriggio quando i due fantapresidenti si sono salutati dopo il lavoro. Allupathos passa indenne il trittico di sfide in famiglia (due pareggi e una vittoria) e continua il periodo positivo di quattro match senza sconfitte; Astrakan guadagna un punticino sulla linea rossa della retrocessione, ma non può certo pensarsi salvo. Entrambe le compagini, poi, sono attive e avversarie sul mercato: vediamo cosa ci regaleranno le buste.
ASK 1-1 ALL (Hernanes - Montolivo)

Il ruggito degli squali
Seconda vittoria in tre match per Shark e seconda sconfitta consecutiva per Holland. Questo ha prodotto la rete di Klose sul finire del match, quando tutti ormai erano convinti di tornare a casa a reti inviolate. Buon per gli squali, che staccano leggermente i rivali di Astrakan e si avvicinano agli rivali di Allupathos. New Holland, invece, deve riprendersi al più presto per non perdere il treno dei primi posti: in due partite è passato da terzo a sesto, con un distacco dalla vetta di 9 punti!! Davanti vanno come treni!!
SHA 1-0 HOL (Klose)


Speciale Alternativo
Merita una menzione d’onore il ritorno alla vittoria di Scarwars, dopo ben 17 turni fatti di pareggi e sconfitte. Il merito è del redivivo Budan, destinato però a lasciare presto la compagine dei senza contratto.

Speciale Coppa di Lega
Si sono giocate le gare d’andata della Coppa di Lega. Unica vittoria, importantissima, quella di Paulaner fuori casa contro Independiente, mentre nelle altre partite abbiamo assistito a pareggi più o meno noiosi o spettacolari.

Nessun commento: