mercoledì 8 febbraio 2012

Angelo caduto



Dopo il turno infrasettimanale spezzatino, e in attesa di un altro simile, si è giocata l’ultima giornata del Secondo Round. Chiude davanti a tutti Globetrotter, nonostante la sconfitta contro la diretta concorrente River. Nelle altre sfide vincono solo Blackburn e Calypso, che abbandona l’ultimo posto. Solo pareggi nelle due sfide fratricide e tra Paulaner e Allupathos. In classifica, come detto, ora l’ultimo posto è occupato da Nexus, mentre ora come ora Lukentus e Independiente andrebbero allo spareggio Pentacup.

Vittoria che fa Moralez

Sfida d’alta classifica tra la prima e la seconda: a uscirne vincitore è stata inaspettatamente la seconda, ossia River, che ha approfittato di una delle poche giornate storte di Ibra e soci per piazzare il colpo decisivo, grazie ad un redivivo Moralez. Gli uomini di Lomu sono ancora primi assoluti, e il distacco di 4 punti è rassicurante, ma la determinazione dei biancorossi è stata eccezionale. I verdiblu si fermano così dopo 6 vittorie consecutive, mentre Palacio (altro eroe di giornata) e soci sono imbattuti da 5 turni.

RIV 1-0 GLO (Moralez)

Gemelli diversi
Vittoria schiacciante di Astrakan! Anzi no, pareggio scialbo tra due squadre che non hanno voluto infierire sull’avversario. Ancora di più i kazaki, in serie positiva da 4 turni (e una sola sconfitta nelle ultime 10 giornate) che vedendo il fratello maggiore in difficoltà ha tirato i remi in barca proprio verso la fine del match. Nonostante il pareggio, l’allenatore neroverde Di Canio è stato esonerato: non vinceva da 6 turni, con soli due pareggi ottenuti. Ora toccherà, si vocifera, a Cantona salvare il salvabile di questa barca. E intanto Domenech se la ride sotto i baffi.
ASK 0-0 NEX

Ennesima frenata
Terza sconfitta consecutiva per i blaugrana, che dopo un periodo superpositivo patiscono un po’ il gelo di questo periodo. Ma la cosa più grave (per i tifosi, ovviamente) è che a sconfiggerla è stata l’ultima in classica. Ex ultima, perché dopo questa vittoria inaspettata Vucinic e soci hanno scavalcato Nexus e avvicinato Shark. Eroe di giornata un promettente Borini, in attesa delle vere stelle Pato e Vucinic. Lukentus paga il momento no di Cavani e lo scarso feeling col gol degli altri attaccanti in rosa.
LUK 0-2 CAL (2 Borini)

Fratelli serpenti
Lottare fino alla fine per la supremazia in famiglia (non più in casa, visto il matrimonio del maggiore): questo era lo scopo di entrambi i fantapresidenti. E i giocatori hanno recepito alla grande il messaggio, dato che fino all’ultimo secondo hanno cercato di segnare un gol più degli avversari. Bene gli attaccanti goleador Di Natale e Miccoli, ma bene anche gli “assistenti” Gilardino e Giovinco. Male, invece, entrambe le difese. Con questo pareggio Holland vede scappare River verso il secondo posto, Independiente perde punti da Blackburn, che raggiunge proprio Holland, ma i rossi non perdono l’imbattibilità, che dura ormai da 10 turni!
IND 1-1 HOL (Di Natale – Miccoli)

All’ultimo istante
Voci di corridoio dicono che Fantatare abbia detto un rosario intero quando ha appreso la notizia del pareggio di Allupathos all’ultimo secondo disponibile. Al di là del folklore, i birraioli devono recriminare con se stessi per i gol sbagliati, soprattutto da Robinho e Matri, e per l’unica disattenzione difensiva che ha permesso al furbo Pellissier di insaccare. Per il resto, infatti, hanno condotto un match degno da manuale del calcio. I lupacchiotti, quindi, escono con un punticino inaspettato da questa sfida e guardano con ottimismo al futuro, dall’alto delle loro 6 gare senza sconfitte.
PAU 1-1 ALL (Ledesma C. - Pellissier)

Forza e costanza
La forza è quella di Thereau che pareggia il gol iniziale di Budan, la costanza è quella di Bojan, che nonostante il periodo negativo viene schierato dal proprio allenatore e finalmente buca la rete. Riprende così la marcia quasi trionfale dei biancoblu dopo l’inaspettata sconfitta contro Astrakan. Gli squali, sempre più vicini alla zona retrocessione, devono fare qualche preghierina alla dea Bendata, dato che non giocano mai male, ma incontrano sempre squadre che in quella giornata giocano meglio di loro. Vediamo se il mercato porterà novità.
SHA 1-3 BLA (Budan – Thereau, Jovetic, Bojan)

Speciale Coppa
Tra un turno di campionato e una spalata di neve, si è giocato anche il ritorno dei quarti di coppa: nessuna sfida andrà allo spareggio perchè tutto è già stato deciso. Tra l’altro, curiosità maligna, passano alle semifinali le compagini che, nelle singole sfide, stanno peggio in classifica. E così possiamo applaudire Allupathos, Shark, Calypso e Paulaner per la loro impresa.

Speciale SeiNazioni
Anche il torneo delle coppie ha fatto capolino in questa settimana ricca di sfide, sancendo tra l’altro l’eliminazione matematica di ben 3 formazioni su 6: solo Campagna, Rezzato e Valtrompia, infatti, possono aspirare alla finale. E nell’ultimo turno si scontreranno proprio queste ultime due, il che potrebbe favorire Campagna. Staremo a vedere.

Nessun commento: