mercoledì 22 febbraio 2012

Independiente alla sconfitta


Dodici risultati utili consecutivi hanno portato Independiente a ridosso delle prime posizioni, ma soprattutto lo stanno eleggendo come primo antagonista di Globetrotter. In realtà tra i due in classifica ci sarebbe New Holland, ma la discontinuità dei rossoverdi ha fatto calare le quote. A pari merito con i rossi di Calatrava troviamo anche River, reduce da due prestazioni deludenti e scesa in classifica. Altra compagine uscita bene da questo turno è Blackburn, che sconfigge una disorientata Lukentus e balza al quinto posto. Nelle retrovie i posti si stanno consolidando sempre di più, anche se Calypso e Shark danno timidi segni di presenza e di volontà. Qualità che per ora mancano a Nexus.

A piccoli passi
Quinto pareggio consecutivo per i lupi (e ottavo risultato utile consecutivo), che dopo questo scontro per la salvezza mantengono i 6 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. I calippi, dal canto loro, ci hanno provato in tutti i modi, ma dopo il vantaggio iniziale hanno sprecato troppo e nel finale hanno concesso metri e spazio ai locali, che non si sono fatti pregare due volte. Pareggio alla fine giusto, ma che delude i rossoneri ospiti, che nelle ultime 13 partite hanno vinto solo due volte. Per loro fortuna anche Nexus e Shark non stanno andando benissimo, quindi le speranze di salvezza ci sono ancora. Ma è ovvio che Allupathos ne ha molte di più.
ALL 1-1 CAL (Pellissier - Borini)

Da suicidio
È la prova che ha offerto la squadra di casa: partita dominata in lungo e in largo sui rivali squalici, ma senza riuscire a concretizzare con almeno un gol che avrebbe voluto dire vittoria. Lasciare fuori Barreto e Muriel è stato un errore troppo clamoroso e pagato a caro prezzo. Di contro Shark, sornione, stava per fare il colpaccio in trasferta, ma la presenza negativa di Castaignos ha impedito che si realizzasse questo evento. River si vede scavalcato dai fratelli Filippini, ma sempre a -4 dalla vetta; Shark mantiene i due punti di vantaggio sulla retrocessione, ma restano quattro quelli di distacco da una zona più tranquilla.
RIV 0-0 SHA

Aria ottimistica
Terza giornata senza vittorie per gli uomini di Lomu (nel primo Round erano arrivati a 4), e anzi primo pareggio dopo due sconfitte. Ma nonostante tutto l’atmosfera negli ambienti verdiblu è ottimistica perché hanno ancora tre punti di vantaggio sulla seconda (ora New Holland) e Ibra sta per finire le giornate di squalifica. Ma anche in casa kazaka si respira aria positiva, dato che la sconfitta non arriva da 6 turni e che sono stati messi in fienile punti preziosi. Certo, la partita di oggi poteva essere vinta facilmente dagli arancioni se non ci fosse stata un’indecisione della difesa, ma alla fine Fantalotito era soddisfatto lo stesso.
GLO 1-1 ASK (Abate - Cuadrado)

La striscia continua
Per Independiente è stata una partita facile contro un avversario remissivo e addirittura in 9 uomini. Così la striscia positiva può continuare, e anche il sogno scudetto, dato che ora la vetta dista solo 4 punti! E se si pensa che in pratica Calatrava è senza attacco (fuori Di Natale e Gilardino), c’è solo da applaudire questa società. C’è invece da fare un appello disperato per Nexus: il cambio di allenatore per ora non ha portato i frutti sperati, e la serie negativa di 8 turni senza vittorie sembra non volersi fermare. Tutti i tifosi della Lega sperano che la squadra si ritrovi presto, per poter dare vita ad un finale di campionato entusiasmante!
NEX 0-1 IND (Silvestre)

In ripresa
Anche il Filippini più piccolo nel suo piccolo (appunto) sta facendo bene: quarto match senza sconfitte, di cui tre vittorie, e secondo posto agguantato. Inoltre stanno iniziando a segnare e giocare bene anche i bolognesi Ramirez e Acquafresca, finora assenti o quasi, oltre al solito Miccoli. Sperare si può e si deve! I birraioli, invece, perdono l’imbattibilità dopo quattro turni positivi, e tornano così nell’anonimato della classifica, e devono guardarsi le spalle da Astrakan e Allupathos, apparsi in ottima forma. Ad ogni modo l’obiettivo minimo dello spareggio Pentacup non è così lontano.
HOL 1-0 PAU (Miccoli)

Filotto cercasi
Entrambe le compagini arrivavano a questa sfida da un risultato negativo, e quindi entrambe erano desiderose di riprendersi. Ci sono riusciti i biancoblu grazie ad una prestazione maiuscola del proprio centrocampo, Pirlo e Hamsik su tutti, in attesa che anche gli attaccanti comincino o continuino a segnare. I blaugrana, invece, hanno attaccanti che segnano (Cavani) ma mancano di giocatori chiave negli altri reparti. E così la vittoria sfugge ancora: ora sono 6 i turni negativi. Wenger e soci hanno iniziato una pericolosa altalena tra vittoria e sconfitta che non permette quella continuità che distinse il campionato passato.
BLA 2-1 LUK (Pirlo, Thereau - Cavani)

Speciale Pentacup
Inutile dire che quando c’è aria di Pentacup Blackburn si sveglia e non c’è trippa per gatti! Anche in questo caso è andata così, e l’avversario era di tutto rispetto, perché era quell’Independiente superimbattuto in campionato. Ma tant’è, la storia e la cabala non si discutono.
BLA 2-1 CAI (Pirlo, Hamsik – El Shaarawy)

Nessun commento: