venerdì 6 luglio 2007

Predica di Raniero Cantamessa a Legamedie.blog

Intervento in scivolata di Padre Raniero Cantamessa sugli abusi di web e sul degrado di valori all'interno di legamedie.blog

Legamedieblog, il blog nel quale chiunque può diffondere i propri pensieri, merita ormai l’etichetta di “Cloaca Massima” del Web. Da poco sono state pubblicate numerose interviste dove qualsiasi presidente ha avuto la possibilità di accusare e diffamare il prossimo in totale liberta, sicuramente c’è chi si è limitato a lanciare solo delle sfrecciatine, ma in più dei casi la volgarità e la pura diffamazione ha avuto il sopravvento”.

Ovviamente queste autentiche “teste di…” (purtroppo ho un’amnesia sul nome con cui, volgarmente, viene etichettato il membro riproduttivo maschile) hanno avuto predecessori illustri. Esempio: quei simpatici “eroi” dei nostri tempi, perfettamente in linea con un mondo dove diventa popolare uno come Fabrizio Corona, bravo a fare i soldi con le debolezze altrui e lanciare vips per dopo ricattarli su giornali letti dalle brave massaie italiane.
Legamedie.com, tuttavia, non è altro che l’espressione delle 2 facce di Internet. Occorre convincersi, come sostiene Umberto Eco, che il Web è esattamente uguale ad una automobile: se usata bene, consente di trasportare rapidamente un malato in ospedale, salvandogli la vita; se usata male, porta un ragazzo, ubriaco dopo la discoteca, a schiantarsi per strada, trovando la morte. Poli opposti.

Non diamo perciò la colpa, oggettivamente, ai mezzi di comunicazione, ma, soggettivamente, a noi stessi. In quel sito, proprio in questi giorni, ho scoperto uno stupendo articolo di Sean Glynn sulla passione extra fantacalcistica della lega, dove tutti i presidenti per una volta abbandonano lascia di guerra per organizzare una gioiosa serata di festa E si possono vedere innumerevoli momenti dello spettacolo sportivo, vissuti dalla parte dei tifosi, che di solito non passano in televisione.
Digiti Lukentus, e hai i 64,5 calciatori che hanno giocato nell’ultima stagione”. Digiti Blackburn, e hai l’invidiabile vetrina del team virlese. Digiti Aston Virle, e hai di fronte un vero mago del fantacalcio gia rimpianto da tutta la lega. La forza positiva delle immagini del gioco contro l’energia negativa di chi non sa cosa fare della propria vita e della propria squadra. Quegli insulti gratuiti e poco sportivi tornino da dove sono venuti, lasciando il posto a messaggi e momenti di calcio giocato, per favore liberiamoci di questo odio, almeno nel cuore di tutti noi. Grazie. Amen.

1 commento:

Simo ha detto...

Posso commuovermi? Bravo il nostro redattore.