mercoledì 7 dicembre 2011

La giornata del pelo


Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, questo non è un titolo porno. È l’esatta disamina di quanto è accaduto nella giornata spezzatino conclusasi lunedì scorso: tante squadre hanno raggiunto il risultato finale proprio per il rotto della cuffia, grazie ad una propria giocata fenomenale o ad una disattenzione avversaria. Vediamo nel dettaglio.

Vittoria pulita
Una sfida in cui non c’è stata storia è questa, dato che i lupi hanno dominato in lungo e in largo i calippi, permettendosi addirittura il lusso di far segnare Santiago Silva, al suo primo gol italiano. Nonostante una buona prova del centrocampo (Gago a parte) i padroni di casa pagano lo scarso rendimento della difesa e soprattutto dell’attacco, che rimane a secco dopo 6 match consecutivi. Allupathos, con questa seconda vittoria consecutiva, si mette alle spalle ben 4 squadre, tra cui Calypso, anche se ovviamente non può dirsi ancora salvo.
CAL 0-2 ALL (Marchisio, Santiago Silva)

Come all’andata
I biancorossi vincono anche questo secondo scontro diretto, e meritano la vittoria al di là del risultato sofferto. Gli squali, dopo aver fatto la voce grossa all’inizio del campionato, ora non sanno più vincere: 7 partite senza i 3 punti (di cui 6 sconfitte) sono tante e bruciano molto; soprattutto vogliono dire terz’ultimo posto in compagnia di Nexus! River, invece, continua il sogno-vetta, sempre distante un solo punto, grazie al quarto risultato utile consecutivo e alla miglior difesa.
SHA 1-2 RIV (Diamanti – Lavezzi, Muriel)

Ibra non si ferma
I kazaki hanno provato in tutti i modi a fermare il gigante svedese, ed erano quasi riusciti nell’intento di pareggiare, ma nel giro di 5 minuti è successo l’incredibile: Pazzini sbaglia un rigore per i padroni di casa, mentre lo svedese lo realizza e porta a casa i 3 punti. Seconda vittoria consecutiva e cammino che è ripreso alla grande dopo la sconfitta contro River (mantenuto a distanza di un punto). Gli arancioni galleggiano in fondo alla classifica, ma già domenica hanno un’altra possibilità (“ora tutte le partite sono una finale”, ha detto Zanardi) nel dentro-o-fuori contro Shark!
ASK 1-2 GLO (Corvia – Ibra, Vargas)

Assurdo!
A pochi minuti dalla fine Nexus aveva la partita in pugno, e stava conducendo in porto la seconda vittoria consecutiva, quando improvvisamente una disattenzione difensiva di Rubino (esatto, un attaccante…) ha provocato il gol di Pandev ed il conseguente pareggio finale. Independiente respira un po’ dopo due sconfitte consecutive, anche se comunque la situazione di metà classifica non è malaccio. Come detto i neroverdi hanno perso la possibilità di uscire momentaneamente dalla zona rossa (anche sul blog è rosa…), ma il buon momento di forma va confermato.
IND 1-1 NEX (Pandev – Di Vaio)

Risicato
Aggettivo affibbiato al risultato ottenuto da New Holland, che vince in extremis grazie ad una perla di Giovinco e continua il suo sogno-scudetto; ma anche a Paulaner, nel senso che FantaTare ha risicato per non aver dato la formazione in tempo. Per sua fortuna non ci sono stati buchi, ma i giocatori hanno sentito l’assenza del presidente e hanno giocato male. L’esatto contrario dei rossoverdi, imbattuti da 5 incontri (di cui 4 vittorie) e capaci di mantenere un ruolino di marcia invidiabile.
PAU 0-1 HOL (Giovinco)

La dimenticanza è una danza…
Lukentus non da la formazione per la seconda volta consecutiva (attenzione!) ma questa volta ottiene una vittoria quantomeno inaspettata grazie alla coppia sudamericana Cavani-Isla, autori dei due gol finali ma anche di una prestazione sopra le righe. Tra le fila biancoblu solo Jovetic è stato all’altezza degli avversari, mentre tutti gli altri sono scesi in campo svogliati e quasi senza testa…dove l’avranno dimenticata? Arriva così la seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di Wenger (in questo campionato non era mai successo) e torna la vittoria per i blaugrana dopo 5 risultati negativi.
LUK 2-1 BLA (Cavani, Isla - Jovetic)


La prossima giornata finalmente inizia di sabato, anche se terminerà ancora di lunedì…ah, i soldi delle televisioni!!

Nessun commento: