martedì 30 marzo 2010

Melo male...


Si è chiusa una settimana intensissima all’interno della Lega. Non solo il turno infrasettimanale di mercoledì che ha visto Nexus battere Frangelo’s e portarsi momentaneamente al primo posto, salvo poi perderlo con le partite odierne. I verdiblu e i neroverdi sono stati protagonisti anche fuori dal campo, in sede di mercato. Ricostruiamo i fatti.
Frangelo’s dichiara il suo interesse per Felipe Melo e Scarpi, con il chiaro intento di prendere il secondo portiere del Genoa solo per fare cassa per il brasiliano della Juve. Nella trattativa per il centrocampista si inserisce Astrakan, costringendo Frangelo’s ad un rialzo non voluto. Ma soprattutto si inserisce (giustamente) il presidente di Lega, che sottolinea come Scarpi sia già di New Holland. Scatta il putiferio (il presidente di Grassopphier, lunedì mattina commenterà: “21 mail di fantacalcio tutte insieme non le avevo mai viste!!”). Ora che si fa?!? La soluzione ultima decisa dal presidente Fantamatarrese è che se Frangelo’s vuole Felipe Melo deve vendere un giocatore dal valore maggiore e la trattativa per Scarpi è da considerarsi annullata. A favore del Pres, e apertamente contro Frangelo’s, si schiera Nexus, che da vita ad uno scambio di insulti (“Leccaculo!” – “Non mi fai paura!”) con il presidente Fantazamparini, finchè non vengono fermati dal Pres stesso.
Morale della favola: Frangelo’s prende Felipe Melo e vende Diego e domenica cosa succede?!? Diego si fa male e ne avrà per 15 giorni, mentre Melo segna il gol vittoria per la Juve! Se non è giustizia questa, poco ci manca…
Ma passiamo al calcio giocato…

Ritorno in vetta
Dopo il passo falso nello scontro diretto con Nexus, che gli era costato la vetta della classifica, e la precedente sconfitta con New Holland, Frangelo’s riprende la sua corsa fatta o di vittorie o di sconfitte (infatti non pareggia da 15 turni!) e torna da solo in testa al campionato. Certo, l’avversario non era dei più temibili, ma il contraccolpo psicologico di due sconfitte e dello scandalo-Melo (tra l’altro autore del primo gol) poteva farsi sentire. E invece gli uomini di Lomu hanno dimostrato grande concentrazione e forza d’animo! Che dire di Grassopphier?!? Giunto ormai alla 5° sconfitta consecutiva, vede allontanarsi sempre di più la salvezza, ora a 8 punti. La speranza dei suoi tifosi e di tutti è che i bicefali non mollino proprio adesso, dimostrando fino in fondo di che pasta sono fatti!
FRA 2-0 GRA

Paura della vetta?
Dopo un’incredibile cavalcata e il raggiungimento dell’obiettivo primo posto, anche Nexus (così come era successo a Frangelo’s e Rebus) cada nella partita successiva. L’autore del “misfatto” è quella Dinamo che non perde da 4 turni e che grazie a questo filotto è riuscita a portarsi al sesto posto, valido per i preliminari Pentacup. Nexus non gioca male, ma nella partita più importante dell’anno realizza il suo primo buco e gioca quindi in inferiorità numerica. Comunque in vetta è ancora tutto aperto (anche se Rebus si è leggermente staccata), così come nella zona Pentacup, con 5 squadre pronte a darsi battaglia per un posto al sole!
DIN 2-0 NEX

Caduta libera
Sesta sconfitta consecutiva per gli uomini di Adani. Terza partita in cui non segnano. 12 punti persi su Nexus e 9 su Frangelo’s. Sono solo alcuni degli aspetti della crisi che sta attraversando Rebus, passata da prima assoluta a terza staccata in poche partite. Se poi ci aggiungiamo che la sconfitta odierna è ad opera di Astrakan, altra formazione deludente di questo campionato, c’è anche il danno oltre alla beffa. In realtà c’è da annotare che i kazaki sono in serie positiva da 4 turni (2 vittorie e 2 pareggi; meglio hanno fatto solo Dinamo e River, con 3 vittorie e 1 pareggio) e si sono portati a +2 sulla zona salvezza: è un margine minimo, ma per ora c’è.
ASK 1-0 REB

Periodo positivo
Il CAI coglie la terza vittoria consecutiva e consolida il suo quarto posto; anzi, di questo passo potrebbe andare a prendere Rebus sul podio! Grande e solito protagonista della gara è Milito, trascinatore e goleador, che in assenza degli altri campioni si carica sulle spalle la squadra. Lukentus è in crisi: la precedente vittoria contro Grassopphier aveva illuso tifosi e società, mentre questa sconfitta fa sprofondare i blaugrana in penultima posizione, a -2 dalla zona salvezza. Senza penalizzazione ora come ora sarebbe salva, ma l’errore all’asta è stato incredibile.
LUK 0-1 IND

Ripresa della corsa
Terzo risultato utile consecutivo per i gialloblu: non accadeva dall’inizio del Primo Round, quando Miccoli & C. erano in vetta alla classifica. E proprio il Romario del Salento è il grande protagonista della partita: fa ammattire la difesa avversaria, segna un gran gol e corre per tutto il campo. Ma c’è la nota positiva: il fantasista predica nel deserto! Gli altri attaccanti e i centrocampisti è come se non ci fossero in campo, e buon per loro che New Holland non ne approfitta mai! I rossoverdi subiscono la seconda sconfitta consecutiva (dopo le 4 vittorie di fila), e tornano a +2 dalla quota salvezza. Ancora troppo poco per festeggiare, come d’altronde il +4 di Zidanes sulla River-Blackburn non lascia tranquillo nessuno.
ZYP 1-0 HOL

Bella gara
A dispetto del risultato, la gara non è stata a senso unico, visto che i biancoblu per tutto il primo tempo ci hanno messo il cuore e la volontà per tornare alla vittoria (manca da 13 partite). Ma quest’oggi la difesa biancorossa è parsa invalicabile, con Andujar e Campagnaro su tutti. Se poi Amoruso ritorna a fare gol, ecco spiegata la vittoria odierna. River raggiunge proprio Blackburn al quint’ultimo posto e continua i sogni salvezza+Pentacup; Blackburn deve guardarsi le spalle.
RIV 2-0 BLA

Alternativo - Giornata 7
Continua anche il periodo d’oro di ScarWars. Oggi nel primo dei due derby (il prossimo sarà contro Astrakan) gioca una gran partita e arriva al terzo risultato utile consecutivo, anche se sono tutti pareggi. Ma continua il grande sogno della salvezza!
SCA 2-2 RIV

Coppa - Semifinali Andata
Senza troppi clamori è ripartita anche la Coppa di Lega, giunta alle semifinali. Come sempre l’andata non ha decretato vincitori definitivi, ma sicuramente con le vittorie odierne Frangelo’s e Independiente hanno fatto qualcosa di positivo per il prossimo turno.
ZYP 1-2 FRA
IND 1-0 REB

In occasione della Pasqua
(AUGURI A TUTTI I FANTAPRESIDENTI!)
la serie A giocherà sabato 3 aprile,
per cui le formazioni vanno date
entro le 24.00 di venerdì 2 aprile!

Nessun commento: