martedì 20 maggio 2008

Il Cortiletto in festa

Storico successo in campionato per il Grassopphier: mai una matricola aveva osato e ottenuto tanto (ricordiamo anche la vittori in Coppa...)!!! La sfida appassionante con Astrakan si è conclusa proprio all'ultima giornata, con la vittoria (sistematica) delle cavallette contro Blackburn e la sconfitta (un pò inaspettata) degli orange contro Lukentus.

Onore anche alla Lokomotiv, che nell'ultimo scontro utile vince contro i Blues e si salva, condannando proprio gli uomini di Lomu all'ultimo posto e quindi alla retrocessione. Fa loro compagnia Bulldog, ormai disperso da un pò di giornate.

Da sottolineare l'arrivo a pari punti per più squadre e per due posizioni importanti: a 54 punti, al terzo posto, troviamo Blackburn, Dinamo e Lukentus; ma per i punti totali saranno proprio i blaugrana a giocare i preliminari di Pentacup l'anno prossimo.
E se per gli uomini di Renzo Piano ciò è un piccolo disastro, per quelli di Baggio l'approdo allo spareggio (anche se solo attraverso i punti totali a discapito di un indomito Independiente) è il raggiungimento dell'obiettivo minimo stagionale.



Cavallette in paradiso
La marcia trionfale delle cavallette è continuata fino all'ultima giornata, confermando così le opinioni di squadra solida e in forma. Blackburn ci prova in tutti i modi, ma Frey è insuperabile e Del Piero è in gran forma: ecco come nasce il successo finale (sia di oggi che del campionato in generale...). Tra i biancoblu da segnalare comunque la bella prova di Cassano, anche se sbaglia un rigore sul 2-0.
BLA-GRA 1-3

Salvezza raggiunta con merito
Alla fine i Bookmakers ci hanno azzeccato: Lokomotiv batte Blues e conquista una salvezza importantissima!! Merito della differente passione e presenza dei due fantapresidenti: Fantacampadelli manda in campo i migliori, Fantazamparini non segue la squadra da un pò di giornate e l'ha abbandonata a se stessa. I (meritati) caroselli di Marcheno si son sentiti per tutta la Valtrompia e oltre....
BLU-LOK 0-1


Preliminari sul filo di lana...
Bisognava vincere e basta: questo l'imperativo per i biancoblu! E così è stato: per il secondo anno consecutivo il River raggiunge la zona Pentacup. Merito della differenza punti (+10) rispetto a Independiente, ma merito anche di una costanza...costante. Nexus non delude affatto, ma la differenza di motivazioni ha fatto pendere la bilancia verso il club di Collebeato, che deve ringraziare il neo (e quanto mai azzeccato) acquisto Miccoli e il sorprendente Floccari.
NEX-RIV 1-2



Fiammata d'orgoglio blaugrana
La Lukentus non aveva più nulla da chiedere al campionato...anzi, una cosa sì: fermare la corsa del "rivale" Fantalotito! E così ha messo in campo tutte le migliori forze possibili, portando a casa una vittoria prestigiosa, contro una squadra che vede sfumare lo scudetto proprio sul filo di lana. Per i blaugrana si conclude un'annata senza vittorie, per la Lega si apre (forse) un'era nuova...
LUK-ASK 2-1




La vittoria non basta
Si conclude con un pugno di mosche la stagione dell'Independiente: resterà per sempre, però, la bella cavalcata della squadra dalla zona salvezza ai preliminari Pentacup accarezzati ma sfuggiti per soli 10 punti. Dinamo si dimostra Mutu-dipendente, anche se azzecca la mossa giusta con l'acquisto di Osvaldo. E ora può festeggiare la vittoria in Pentacup.
DIN-IND 1-2



Partita di fine stagione
Alla fine del campionato di solito le partite sono o avvincenti con molti gol o monotone con pochissime occasioni. E' il caso di questa partita, che vede sfumare le (residue) speranze di entrambe le squadre: Villar non raggiunge i preliminari Pentacup, ma soprattutto Bulldog deve dire addio alla Lega, dopo solo un anno di presenza.
BUL-VIL 0-0



Con questa giornata si chiude così uno dei campionati più appassionanti e più combattuti della storia della Lega: complimenti a tutti!!!

Nessun commento: