mercoledì 18 aprile 2012

Addio Moro


La sosta forzata del campionato di Serie A per ricordare e piangere Piermario Morosini si riflette ovviamente anche sulla Lega, e ci permette quindi di commentare il turno infrasettimanale. Solo River rispetta il fattore campo, mentre le altre due vittorie sono state fuori casa. Poi tre pareggi pressoché inutili. 


Grandi rimpianti
Probabilmente con un po’ più di fortuna e di attenzione, ora Paulaner starebbe lottando per il titolo. Troppe sono infatti le occasioni buttate via dai birraioli per errori banali o disattenzioni lievi ma pagate care. La sfida di oggi ne è l’ennesima dimostrazione: contro una compagine scesa in campo con 3 uomini in meno non si possono fare zero gol!! Male non solo l’attacco neroarancio, mai finalizzatore, ma anche il resto della squadra, incapace di creare azioni degne di nota. Dall’altra parte Calypso ottiene un punto insperato, che probabilmente non servirà a molto in ottica futura, ma che mantiene vivo il lumicino della salvezza: in fondo anche Shark ha pareggiato e il distacco rimane di 3 lunghezze.
PAU 0-0 CAL

Arrivederci a Roma (?)
Questo match poteva significare molto in caso di vittoria (o di sconfitta) per entrambe le compagini impegnate, che quindi hanno deciso bene di non rischiare nulla e di portare a casa un punticino a testa. Così New Holland riesce a staccare leggermente Independiente nella corsa al secondo posto, mentre i blaugrana rimangono attaccati al treno del posto Pentacup diretta, tenuto a vista dai 3 punti di distacco. Chi ha pagato il biglietto, però, farebbe bene a fare ricorso e chiedere un rimborso, visto il pessimo spettacolo offerto dai giocatori scesi in campo.
LUK 0-0 HOL

Doppia festa
Con questa vittoria I lupacchiotti prendono due piccioni con una fava sola: volano in finale di Coppa e mettono la parola fine alla sofferenza per non retrocedere. Anche se la matematica non c’è ancora, 8 punti di vantaggio a 6 giornate dal termine sono un buon margine! Independiente perde dopo 5 turni utili, ma per sua fortuna New Holland ottiene solo un pareggio, per cui la corsa al secondo posto rimane pressoché invariata. Tornando a Allupathos, va celebrato l’eroe di giornata e idolo locale Alex Del Piero, autore del gol del successo e vero trascinatore anche fuori dal campo. Quello che oggi non è stato Di Natale.
IND 0-1 ALL (Del Piero)

Inversione di rotta
Storicamente River ha sempre faticato contro Nexus, perdendo spesse volte. Quest’anno chiude queste sfide da imbattuto, e anzi con una vittoria che serve moltissimo in chiave Pentacup: permette, infatti, di tenere ancora dietro Blackburn e Lukentus nella corsa all’accesso diretto alla Coppa con le Orecchiette (al pesto). La sfida viene vinta dai biancorossi grazie al centrocampo, dove fanno una grande gara Rossi e Pepe, autori dei gol vittoria. Al contrario, i neroverdi vengono traditi da Rigoni e dalla propria difesa, confezionando così la sconfitta numero 5 di questo Round, la seconda consecutiva. Con 6 turni da giocare e 6 punti da recuperare, la situazione non è certo rosea, ma siamo sicuri che i neroverdi ci metteranno tutta la grinta e la voglia di cui sono capaci!
RIV 2-0 NEX (Rossi, Pepe)

Incredibile pareggio
La vittoria di Globetrotter sembrava ormai sicura a pochi minuti dalla fine del match, quando invece un lampo luminoso di Diamanti ha bloccato in gola l’urlo di vittoria dei verdiblu. Che in realtà hanno talmente tanto margine di vantaggio sulla seconda (11 punti) da potersi permettere queste frenate. L’unico dispiacere è interrompere la serie di vittorie consecutive, giunta a 6; ma da 9 match continua l’imbattibilità! Gli squali hanno perso un po’ dello smalto iniziale, ma riescono a tenere a distanza i calippi nella lotta per non retrocedere.
SHA 1-1 GLO (Diamanti - Milito)

La rivincita della rivincita
Vittoria biancoblu abbastanza scontata per due fattori: i kazaki scendono in campo con un uomo in meno; nelle sfide dirette tra queste due compagini mancava giusto questo risultato. Va comunque detto che Totti&C non hanno rubato assolutamente niente, e anzi il risultato avrebbe potuto essere maggiore se non fosse stato per un ottimo Abbiati. Continua così la rincorsa biancoblu ai biancorossi di River per la quarta posizione finale, mentre Astrakan ha giocato con un orecchio agli altri campi e può comunque gioire: nessuna delle squadre dietro di lui ha vinto, per cui ora ha 7 punti di vantaggio sulla zona rossa. Abbastanza per giocare le ultime sei gare con tranquillità e senza patemi.
ASK 0-2 BLA (Totti - Pirlo)


Speciale Alternativo
Scarwars riprende la corsa interrotta contro Globetrotter e nella sfida con gli attuali secondi della classe impatta in maniera degna della propria fama passata.


Speciale Coppa
Con il ritorno delle semifinali di Coppa si applica per la prima volta il nuovo articolo 48 del nostro Regolamento. A farne le spese, in favore di Paulaner, è Shark, che paga troppo cara la pessima prestazione dell’andata. A contendere la coppa ai birraioli ci saranno i lupacchiotti di Allupathos, quasi sicuri del posto già dopo l’ottima prova dell’andata. Un plauso va comunque anche a Shark e Calypso per il cammino fin qui svolto, oltre ovviamente alle due finaliste!!

Nessun commento: