mercoledì 14 marzo 2012

Ritorno al futuro


Seconda vittoria consecutiva, quarto match senza sconfitte, miglior attacco e miglior difesa, 4 punti di vantaggio sulla seconda. Sono solo alcuni numeri che descrivono la stagione di Globetrotter, vera rivelazione stagionale! E domenica ci sarà lo scontro diretto con New Holland, che potrebbe dare un ulteriore scossone alla corsa scudetto.
Ma la notizia del giorno è un’altra (non ce ne voglia Ibra, che potrebbe mandarci a…cucinare!): la sveltezza con la quale Marco Fantaromero critica (in modo assolutamente civile) il proprio risultato di giornata, apponendo come giustificazione dati vetusti e la svegliezza con la quale lui stesso se ne accorge e si autocensura. Da applausi!

Non ci ferma nessuno
Vittima sacrificale della suddetta regina del campionato quest’oggi sono stati i lupacchiotti di Bearzot, scesi in campo già consapevoli di aver perso (un po’ come il Cagliari con il Napoli…). La realtà ha dato loro ragione, ma diciamo che hanno dato una grossa mano a Ibra&C, che non ne avevano assolutamente bisogno. Come detto gli uomini di Lomu allungano in classifica, mentre Montolivo&C si vedono raggiunti in classifica da Shark, ma mantengono 4 punti di vantaggio sulla salvezza. Sono gli stessi della prima dalla seconda, ma l’entusiasmo e le prestazioni sono diametralmente opposte.
ALL 0-2 GLO (Nocerino, Ibra)

Cambi azzeccati
Jeda un bigghiere d’agua?! È questo il commento più ricorrente e benevolo girato sul web alla notizia dell’acquisto del giocatore del Novara da parte di Blackburn. E invece l’attaccante brasiliano si è rivelato fondamentale in questo match perché ha aperto le marcature dei biancoblu e ha permesso ai suoi compagni di giocare in surplace contro un avversario sulla carta ostico. In realtà solo sulla carta, perché mister Rambo si dimentica di schierare un giocatore, lasciando i suoi in inferiorità numerica, e agevolando quindi il compito ai ragazzi di Wenger, che con questa vittoria raggiungono il terzo posto in coabitazione con River e si avvicinano proprio a New Holland. I trattori sono ancora secondi grazie alla contemporanea sconfitta dei biancorossi, ma vedono allontanarsi i capofila. Ma domenica avranno l'Occasione per rifarsi!
HOL 0-2 BLA (Jeda, Hamsik)

Sfida salvezza
Probabilmente a fine stagione entrambe le compagini retrocederanno (i fantapresidenti possono toccarsi…), ma sicuramente ciò avverrà in modi differenti: Calypso, con questa vittoria netta, tiene vive le speranze salvezza, anche se i 4 punti che lo separano dalla coppia Shark-Allupathos sono ancora tanti; Nexus sembra abbia quasi già calato le brache, e il fatto di aver fatto l’ennesimo buco senza aver peraltro schierato Lamela, è qui a dimostrarlo. Speriamo di aver sbagliato commento, e di vedere i gloriosi colori neroverdi combattere fino alla fine, come è da sempre nel loro DNA!
CAL 2-0 NEX (Borini, Cannavaro)

Gol dall’oltretomba
La vittoria dei blaugrana è netta, non ci sono dubbi. Viene da chiedersi però dove fosse stato fino ad ora Larrivey, mattatore di giornata e nuovo trascinatore dell’attacco. La mossa di schierarlo è parsa ai più un azzardo, e infatti anche i difensori biancorossi lo hanno poco considerato, lasciandogli troppa libertà di movimento. Se poi Sorrentino torna a fare il pararigori, per River non era proprio giornata. Ora la classifica non è più rosea come un paio di giornate fa: gli uomini di Baggio devono riprendersi dopo 2 sconfitte consecutive! Per Cavani&C, invece, c’è il ritorno ai 3 punti dopo ben 8 turni senza.
LUK 3-1 RIV (Larrivey, Lodi,Larrivey - Lavezzi)

Un culo paulaner
La partita è stata dominata dagli ospiti, che avevano assoluto bisogno di punti. Ma purtroppo per gli squali, stavolta i loro attaccanti non sono riusciti a gonfiare la rete come nella precedente uscita. E così ha perso due punti che avrebbero significato sorpasso su Astrakan! Punto assolutamente guadagnato con il minimo sforzo per Paulaner, forse ancora ebbri di birra per la doppia vittoria nel derby. Gli uomini di Fantatare pagano il fatto di essere troppo lazio-dipendenti e la giornata storta degli attaccanti. Entrambe le formazioni allungano così la loro striscia positiva: i birraioli a 3, gli squali a 5.
PAU 0-0 SHA

‘Agazzi che mira(nte)!!
Il risultato avrebbe potuto essere diverso senza il pacchiano errore di Calatrava, che sbaglia a schierare il portiere titolare e condiziona quindi il punteggio finale. Perché per il resto i rossi avevano dominato contro gli arancio (d’altronde solo i primi sono colori primari…) grazie alle ottime prestazioni di Maggio e Pandev, dispensatori di assist nell’etere. Anche Domenech aveva sbagliato la formazione, facendo giocare i suoi addirittura in 9 uomini, ma qui la famosa “culandra francese” ha fatto valere il proprio soprannome, portandosi a casa un punticino assolutamente regalato. Per i kazaki la distanza dalla retrocessione è diventata di 5 punti, mentre Di Natale&C vengono superati in classifica da Blackburn.
IND 0-0 ASK

Speciale Seinazioni
Grande prova di forza di Rezzato, che nello scontro diretto per guadagnarsi la finale domina contro Valtrompia e la batte con un sonoro 2-0. Troppo laziali i valtriumplini per poter sperare in qualcosa. L’altra finalista è Campagna (già sicura del posto al 70%), che perde contro Valverde, ma appunto senza conseguenze. Infine moto di orgoglio di Virle, che con la vittoria su Naviglio arriva addirittura terza in classifica, in compagnia di Valtrompia e di tanti rimpianti.

Domenica inutile terza giornata di Semifinali di Pentacup tra quelle che saranno le finaliste già designate.

Nessun commento: