C’era una volta la lotta per il fantascudetto, a cui tutte e dodici le squadre ambivano a partecipare, ma poi pian piano sono rimaste in lizza solo le migliori stagionali, fino al punto in cui “ne rimarrà solo uno”. Contrariamente a quanto avvenuto nelle ultime edizioni, quest’ultimo step sembra già essere arrivato, a 10 giornate dalla fine, per merito (o colpa) di Globetrotter. I verdiblu, infatti, vincono lo scontro diretto con New Holland e si portano a +7 sulla seconda.
Nelle retrovie sta risalendo Calypso, ora a soli 2 punti di distacco dall’aria respirabile della salvezza.
Imbattuti
Fantadibendetto era già pronto a stappare lo champagne per la vittoria e il sorpasso su Allupathos, invece non ha fatto i conti con l’orgoglio di Cavani&C che hanno raggiunto il pareggio grazie ad un guizzo di Di Michele, dopo che lo stesso Cavani si era fatto parare un rigore da Consigli. Quindi alla fine il pareggio è giusto, ma la beffa finale è dolente. Con questo punteggio le due compagini si mantengono imbattute: i blaugrana da 4 turni, gli squali addirittura da 6. Ma sono soprattutto questi ultimi a doversi guardare le spalle in classifica.
SHA 1-1 LUK (Diamanti – Di Michele)
Sorpasso
Torna alla vittoria il CAI, e lo fa nel match forse più importante della stagione: lo scontro diretto contro River per un posto nell’Olimpo. Tra l’altro i rossi venivano da due match senza segnare, e uno come Di Natale non poteva stare troppo a lungo senza la gioia del gol! Infatti puntuale è arrivata la sua marcatura a suggellare una gara dominata dagli ospiti. I biancorossi locali subiscono la terza sconfitta consecutiva, fanno buco per la seconda volta in tre gare e si vedono scavalcati proprio dai rossi. Ora Legrottaglie&C sono terzi a -2 dal secondo posto, mentre Palacio&C sono 5° ma rischiano una ulteriore discesa se non cambiano rotta!
RIV 0-2 CAI (Legrottaglie, Di Natale)
La speranza c’è
Incredibile questo scorcio di campionato per i Calyppi: due vittorie consecutive, come nessun altra compagine e come mai era successo in questo campionato! Merito di un ritrovato Vucinic e di una squadra che finalmente lotta insieme per lo stesso obiettivo. Ora la salvezza è a 2 soli punti di distanza, e domenica c’è lo scontro diretto con Shark! I biancoblu di Wenger subiscono la prima sconfitta dopo 4 turni positivi e rimangono aggrappati al quarto posto solo per la differenza reti. Sicuramente si riprenderanno subito, ma una sconfitta è sempre una sconfitta.
BLA 0-2 CAL (Vucinic, Ilicic)
Annus magicus
Quando vinci 1-0 lo scontro diretto per lo scudetto segnando dopo 5 minuti in netto fuorigioco e poi facendo le barricate, mentre il tuo avversario prende traverse e fa fare bella figura al tuo portiere, è proprio il tuo anno! E così i Lomu Boys allungano ancora in classifica, e sembrano non volersi fermare più. New Holland ha fatto bene fino ad ora la parte del contendente, ma con la sconfitta di oggi (seconda consecutiva) sembra aver calato definitivamente le brache. E deve stare attento all’assalto del fratello maggiore!
GLO 1-0 HOL (Ibra)
Spettacolo puro
Due squadre disperate che si affrontano o si chiudono a riccio o si aprono nel “tanto non ho nulla da perdere”. Per la buona sorte dei tifosi presenti viene scelta la seconda ipotesi e si assiste quindi ad una gara bella e piacevole. Chiaramente chi aveva più bisogno di punti era Nexus (che le maligne statistiche dichiarano matematicamente fuori dalla lotta-scudetto), che infatti passa subito in vantaggio col redivivo Di Vaio. Ma poi la paura di perdere lascia il campo al recupero dei lupacchiotti, che addirittura vanno in vantaggio grazie all’uno-due di Marchisio e Andreolli (gol dell’ex). Ma è proprio qui che la tanto agognata e invocata voglia di sopravvivere dei neroverdi viene a galla e permette a Rigoni di gonfiare la rete avversaria. La vittoria continua a mancare (da 12 turni), ma la voglia c’è! Allupathos deve guardarsi le spalle sempre più frequentemente.
NEX 2-2 ALL (Di Vaio, Rigoni – Andreolli, Marchisio)
Dominio assoluto
Continua la risalita dei kazaki verso zone più nobili della classifica: con questa vittoria, infatti, Iaquinta&C si portano a +5 sulla zona rossa…e a -7 dallo spareggio Pentacup…ma forse così sarebbe osare troppo. Eroe di giornata il cocco di Fantalotito (si dice abbiano pure una storia) Mauricio Pinilla, che realizza una doppietta e non ne fa tre solo perché Pinzi gli ruba il gol (sfida amorosa?) sulla linea di porta. L’altra squadra con l’arancio in divisa, Paulaner, gioca tutta la gara in un uomo in meno (primo buco stagionale) e compromette fin da subito il risultato. Certifica così la crisi della Valtrompia, iniziata con la mancata finale nel SeiNazioni.
ASK 3-0 PAU (Pinilla, Pinilla, Pinzi)
Speciale Alternativo
Menzione (con la e, non con la i) d’onore per Scarwars, che ottiene la seconda vittoria consecutiva (senza subire gol), come solo in un’altra occasione era capitato. Merito di Emanuelson e Porcari, giocatori sottovalutati dalle “grandi” squadre.
SCA 2-0 BLA (Emanuelson, Porcari)
Domenica solo campionato, finalmente solo sabato e domenica!
Nessun commento:
Posta un commento