In una delle poche giornate interamente dedicate al campionato lo spettacolo non è mancato! Partiamo dicendo che Globetrotter si è guadagnato il titolo di Campione d’Inverno. Per il resto fanno la voce grossa un po’ tutte le squadre in vetta alla classifica: Blackburn e Globetrotter si sbarazzano dei rispettivi avversari (rispettivamente Nexus e Paulaner), mentre dopo i due scontri diretti d’alta quota ride solo River, che batte New Holland e lo stacca; nell’altro incontro, infatti, pareggiano Lukentus e Independiente. Anche nella seconda metà della classifica ci sono stati scontri diretti, dai quali sono usciti vincitori Allupathos (contro Shark) e Astrakan, contro Calypso. I kazaki lasciano così l’ultimo posto proprio ai gialloblu.
Ma vediamo nel dettaglio come sono andate le partite.
Alti e bassi
Ultimamente i biancoblu stanno vivendo un momento fatto di onde, di alternanza tra partite giocate divinamente e alter giocate da schifo. Oggi, per sfortuna di Nexus, è toccata la prima opzione. E così non c’è stato nulla da fare: i “bassi” Pirlo e Totti hanno dominato la scena, ma sono da citare anche gli “alti” Rocchi e Thereau. Come detto per gli ospiti non c’erano molte possibilità di vittoria, ma la cosa che fa innervosire i tifosi è lo spirito remissivo con il quale i neroverdi (per la verità privi di molte pedine fondamentali) sono scesi in campo. Lo spettro della retrocessione si è materializzato con il penultimo posto effettivo, ma per fortuna gli altri non sono lontani. E nemmeno per Blackburn, ancora in corsa per tutti i posti più nobili della classifica.
BLA 3-0 NEX (Totti, Pirlo, Rocchi)
Grande spettacolo
LUK 2-2 IND (Di Michele, Calaiò-Di Natale, Pandev)
Vittoria disperata
Disperata perché se avesse fallito anche questa chance, ora Domenech sarebbe sul lastrico. Disperata perché ora sul lastrico e in fondo alla classifica si trovano i Calappi! Partita dominata inizialmente dalla paura, ma poi il vantaggio locale su disattenzione difensiva ha definitivamente sciolto gli animi kazaki, che hanno pareggiato con una perla di Pazzini e si sono portati sul vantaggio finale grazie al gol del ritrovato Jankovic. Da notare una curiosità: domenica scorsa gli arancioni avevano perso per mano di loro ex, stavolta vincono perché un ex (Rigoni) si è rifiutato di scendere in campo…non è amore?!?
CAL 1-2 ASK (Paloschi-Pazzini, Jankovic)
Mal d’aria
La sfida più di alta classifica della giornata (entrambe erano appaiate al terzo posto) è andata a panneggio dei colchoneros, abili a sfruttare la vena realizzativa del ritrovato Palacio ma soprattutto gli errori sottoporta degli avanti avversari, con Giovinco e Acquafresca più spreconi del solito. La partita è stata bella da vedere, e probabilmente anche da giocare, e per questo a fine partita anche i tifosi locali hanno applaudito i 22 mentre uscivano dal campo. Il sogno di River continua, ma anche New Holland non deve ridimensionarsi per nulla (anche se le quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate un po’ preoccupano): il campionato è ancora lungo per tutti!
HOL 1-2 RIV (Miccoli-Palacio, Armero)
La cavalcata continua
Finora Globetrotter ha ottenuto un solo pareggio, e poi solo o vittorie (tante) o sconfitte (poche). Quindi anche il risultato di oggi non fa scalpore, sebbene sia arrivato contro un avversario che veniva da due sconfitte consecutive e da prestazioni sotto la media. Ma Ibra e compagni (in particolare Milito e Nocerino) non si sono preoccupati di chi avevano di fronte e hanno proseguito il loro percorso, giungendo alla quarta vittoria consecutiva. E si sono guadagnati il titolo di campione d’inverno! Non vale niente ma fa morale! Come detto Paulaner non sta vivendo un momento molto positivo, soprattutto per quanto riguarda i risultati, anche perché spesso deve scendere in campo con gli uomini contati…chissà se Fantatare spenderà già ora le ultime tre cartucce rimaste…
PAU 1-2 GLO (Robinho-Ibra, Milito)
Sfida salvezza
Per tutto il weekend i due fantapresidenti non si sono parlati e anzi si sono guardati in cagnesco…alla fine, anche per l’abitudine a questo tipo di sguardo (battuta per palati fini…), hanno trionfato i lupacchiotti. Non certo con una prestazione maiuscola e con il bel gioco, ma con tanto catenaccio e contropiede, come i veri allenatori italiani insegnano! Shark, infatti, le ha provate tutte per passare in vantaggio, ma quest’oggi Klose era troppo solo e poco ispirato. Ma oltre al danno la beffa: gli squali sono stati raggiunti in classifica da Astrakan! Allupathos, invece, mette una giornata di bonus tra sé e la soglia retrocessione.
ALL 1-0 SHA (Eder)
Domenica prossima ci sarà l’andata dei quarti di Coppa.
Nessun commento:
Posta un commento