mercoledì 5 ottobre 2011

Eppur si muove


Qualcosa si muove in classifica dopo la quinta giornata di campionato. In vetta rimane Globetrotter nonostante la prima sconfitta, e viene avvicinato da Lukentus, che vince la sfida per il secondo posto contro River, che rimane comunque terzo. Poi un marasma di squadre chiuse in pochissimi punti e leggermente più staccati chiudono la classifica Astrakan e Calypso a 4 e Nexus, che ottiene il primo punto stagionale.

Fermata a sorpresa
Dalla possibile manita di vittorie alla prima sconfitta il passo è breve, soprattutto se scendi in campo già convinto di aver vinto…e se di fronte ti trovi invece una compagine decisa a rovinarti la festa. È quello che è successo agli uomini di Lomu, incappati nella prima sconfitta stagionale ad opera di Allupathos perché scesi in campo fisicamente ma non con la testa. Ma non è tutto demerito degli ospiti: come detto i locali hanno giocato meglio e con più convinzione, meritandosi i tre punti.
ALL 1-0 GLO (Marchisio)

Piccoli atomi(ci)
Partita bella e combattuta, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni e decisa dalle giocate di giocatori piccoli di statura ma grandi di capacità: Giovinco da una parte e Bojan dall’altra. Solo che la squadra di casa gioca anche da gruppo unito, producendo azioni più pericolose fino al gol vittoria di Benatia. Wenger ha da recriminare con i suoi per il rigore sbagliato da Hamsik, ma nulla più.
HOL 2-1 BLA (Giovinco, Benatia - Bojan)

Vittoria mancata
Potevano essere tre i punti guadagnati oggi da Nexus, e invece per una disattenzione nel finale di partita della propria difesa (senza fare nomi) rimane solo un pareggio. Peccato per i neroverdi perché avrebbero potuto muovere la classifica in maniera significativa, e raggiungere tra l’altro gli odierni rivali. Calypso dal canto suo gioca una partita ordinata, senza infamia e senza lode, fino appunto al sussulto finale che letteralmente regala un punto in classifica.
CAL 1-1 NEX (Cigarini - Gomez)

Sfida d’alta classifica
In questo match si lottava per il primo/secondo posto: visto il risultato di Globetrotter, River con una vittoria sarebbe balzato al primo posto. Invece a gioire sono i blaugrana, grazie ad una difesa quasi impenetrabile e a un centrocampo tutto ritmo e fantasia, dove questa volta hanno brillato Lodi e Isla. I Colchoneros giocano bene per la prima frazione di partita, ma poi crollano sotto la maggior brillantezza degli avversari.
LUK 2-1 RIV (Lodi, Isla - Palacio)

Pizza e fichi
Al di là dei due gol che ad inizio partita hanno deciso il risultato finale, abbiamo assistito ad un match addormentante, e non certo emozionale, in cui squali ubriachi cercavano di dare calci ad un pallone che vedevano doppio. Al di là delle facili battute ci si chiede come due squadre così ben organizzate e formate abbiano potuto giocare una gara così blanda e senza voglia. Il pareggio, quindi, è stato il risultato più ovvio e naturale.
PAU 1-1 SHA (Denis - Klose)

Regalo di nozze
Nel giorno del matrimonio di Fantaromero, i giocatori di Calatrava non potevano non giocare alla grande e regalare al loro fantapresidente una prestazione maiuscola e degna di nota. Devastante il centrocampo con Maggio e Biondini su tutti, e poi il solito Di Natale a mettere al sicuro il risultato. I kazaki si svegliano solo nel secondo tempo (erano ancora in viaggio di nozze?) e accorciano le distanze con l’accoppiata degli Hernan (mancherebbe Crespo per completarla…), ma la sconfitta è inevitabile.
CAI 3-1 ASK (Biondini, Maggio, Di Natale - Hernanes)

SPECIALE PENTACUP
Seconda giornata degli Ottavi e seconda sconfitta per Astrakan, che vede ridursi almeno del 50% le possibilità per passare il turno. Ridono invece Independiente e l’accoppiata Nexus-Blackburn, che conducono a braccetto con 4 punti a testa.
NEX 1-1 BLA (Rigoni M. - Bojan)
CAI 3-1 ASK (Biondini, Maggio, Di Natale - Hernanes)

Domenica giornata di riposo. Ci si ritrova a metà ottobre con la seconda giornata di Coppa

Nessun commento: