mercoledì 19 ottobre 2011

Welcome back!



Dopo quasi due settimane di stop, bentornati al fantacampionato più bello ed emozionante del mondo. L'attesa non ha fatto altro che accrescere la voglia di gol dei tifosi, e molti fantallenatori hanno avuto modo di studiare l'avversario ed allenare la propria squadra senza tralasciare alcun dettaglio. Inoltre si è giocata anche la seconda giornata di coppa e le premesse di tanto spettacolo e tanto bel calcio erano alte! Tant'è che anche SkyTV ha deciso di permettere a tutti di vedere gratuitamente questa domenica di calcio. Purtroppo sia in coppa che in campionato i gol sono stati pochi, ma non son mancate vittorie di carattere, come New Holland, che ha fermato Globetrotters in piena crisi di risultati, agganciando così il secondo posto in classifica insieme agli Squali che hanno superato Lukentus senza problemi. Sempre gli Squali e New Holland sono le uniche squadre che sono riuscite ad imporsi anche in coppa.

Ma entriamo nel dettaglio di ciò che conta: il calcio fantagiocato!

Squali d'assalto
Lukentus era chiamata a dimostrare continuità nel gioco, e dopo aver fermato River, lo scontro con gli Squali poteva essere la conferma della solidità della squadra. Ma è chiaro che le matricole non ambiscano ad un semplice ruolo di comparsa nel fantacampionato, e grazie alla loro freschezza si sono portate subito in vantaggio con Cassano. Shark Trek ha controllato il match senza troppi problemi, mettendo in evidenza la difficoltà di gioco di Lukentus. Allo scadere è arrivato anche il gol di "mito" Klose a confermare lo stato di grazia della squadra. Ma il campionato è ancora lungo, sicuramente Lukentus si rifarà, e gli infortuni sono sempre dietro l'angolo!
SHA 2-0 LUK (Cassano, Klose)

La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi
Sulle ali dell'entusiasmo, molti tifosi di River si sono recati allo stadio per sostenere i propri beniamini convinti che l'ultima sconfitta fosse stata solo frutto del caso. Si aspettavano una partita esemplare per poter accorciare le distanze con Globetrotter. Purtroppo per loro Independiente ha lasciato sfogare i padroni di casa, incapaci di arrivare in porta, e si è limitata a controllare la partita senza sbilanciarsi troppo. Qualcuno ha definito lo 0 a 0 il risultato perfetto. Ma sugli spalti non la pensavano così i tifosi protagonisti di una contestazione a fine partita (chiedevano il risarcimento del biglietto visto il brutto spettacolo della squadra di casa). Solo l'intervento del Pres. Fantabramovich è riuscito a calmare i più esagitati. Quello che si chiedono ora gli addetti ai lavori è se River abbia cantato vittoria troppo presto.
RIV 0-0 IND

Sole caldo e molto vento, vado a casa a cuor contento
L'altro zero a zero di giornata è stato quello fra Blackburn e i Calypso. Al contrario della precedente partita senza gol, qui le due squadre hanno giocato un piacevole calcio, mostrando qualità e tanta voglia di correre, almeno all'inizio. Peccato che nessuna delle due sia riuscita a prevalere in questa bella domenica di sole al Salvator Alliende Stadium. La sensazione è che entrambe le squadre si siano accontentate e abbiano tirato i remi in barca gli ultimi 20 minuti, preferendo prendere l'ultimo sole della stagione, prima degli annunciati temporali. La cartolina di questa partita sono i tifosi in tribuna che prendono la tintarella.
BLA 0-0 CAL

La corsa dei tulipani
Dopo aver fallito l'ultimo turno, la capolista doveva dimostrare solidità e concentrazione. Può capitare a tutti di subire un turno di stop. Ma solo le grandi squadre sanno riprendersi in fretta, lavorare sodo e tornare sulla strada della vittoria. La partenza sprint di Globetrotter ha preso alla sprovvista gli olandesi, che sono andati subito in svantaggio grazie ad una prodezza di Nocerino. Ma la partita dura 90 minuti, e l'organizzazione in campo di New Holland ha portato i suoi frutti già allo scadere del primo tempo, con un favoloso gol di Almiron. Il secondo tempo è stato a senso unico. La difesa di Globetrotter sembrava solida e il pressing furioso di Holland invano, quando poco prima dello scadere Giovinco è riuscito a mettere una palla deliziosa ad Acquafresca, che appoggiando in rete ha permesso agli olandesi di portarsi al secondo posto, e infliggere la seconda sconfitta consecutiva a Globetrotter.
GLO 1-2 HOL (Nocerino, Almiron, Acquafresca)

Dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente.
Nella storia di Nexus 6 una partenza così negativa non si era mai vista. Perfino il presidente Fantapreziosi, dopo l'infortunio di Forlan, era più che mai scoraggiato e vicino a gettare la spugna. I ragazzi demoralizzati, soprattutto per tutte le critiche ricevute dai media. La partita con Allupathos non prometteva certo bene, visto che i lupi erano reduci da una bella vittoria sulla capolista. Ma l'inversione di tendenza potrebbe essere arrivata proprio in questa partita. Gli alieni hanno mostrato bel gioco, il gol di Osvaldo è arrivato dopo una splendida azione corale. Speriamo che Fantapreziosi sia rincuorato da questa vittoria, e possa abbandonare presto il fondo della classifica. Dall'altra parte Allupathos ha mostrato poca continuità di rendimento, che sia già ora di intervenire sul mercato?
NEX 1-0 ALL (Osvaldo)

La vittoria ha cento padri, ma la sconfitta è orfana
Peggior difesa e peggior attacco. Questo è il bilancio dei campioni in carica di Astrakan. Qualsiasi altro commento sarebbe come sparare sulla croce rossa. Paulaner lo sa, ed è per questo che una volta in vantaggio con il rientrante Robinho si limita a far correre il cronometro, senza infierire sulle povere ossa dei campioni che furono. Da segnalare comunque la splendida partita Pjanic e Floccari, che rischiano più volte di bucare lo strapagato Abbiati, autore finora di un campionato incolore, ma che riesce finalmente ad evitare una sconfitta ben più pesante. Paulaner c'è, resta in gruppo e punta in alto. Astrakan no, piange il cuore a vederlo in fondo alla classifica, ma si sa come vanno queste cose... sfortunato al gioco...sfortunato al gioco.
ASK 0-1 PAU (Robinho)

Speciale COPPA 2° giornata.
Come già anticipato, gli unici vincenti del turno sono stati gli Squali (su Blackburn) e New Holland, sull'ostico campo di Lukentus. Pareggi fra Allupathos e Calypso (0-0) e Nexus e Paulaner (1-1).

Domenica terza giornata degli ottavi di Pentacup!

Nessun commento: