martedì 26 aprile 2011

Colpo in coda






Pochi cambiamenti in classifica, anzi, uno solo, ma significativo: Dinamo si toglie momentaneamente dal pantano della retrocessione. Ma alle spalle spingono ancora! Astrakan al contempo si sta incamminando verso il suo primo scudetto a suon di vittorie e di fortuna, Blackburn insegue e continua a sperare. Rimane molto viva e vivace anche la zona Pentacup, con ben sette squadre in lotta per quattro posti! Entusiasmante!

Devastante
Non fa sconti la compagine guidata in panchina da Wenger e in campo da Totti e Floro Flores. Questa volta alla festa partecipa anche Zarate, autore di una delle prestazioni migliori della stagione. Mazzano non ha potuto far altro che osservare gli avversari giocare e provare un grande moto di invidia per i risultati ottenuti dagli altri. Ma guardando i rispettivi obiettivi, sono forse i giallorossi quelli più vicini: lo spareggio Pentacup dista solo 2 lunghezze, mentre per i biancoblu lo scudetto è sempre più un miraggio lontano 6 punti, con sole quattro partite da giocare. Terza vittoria consecutiva per Totti&C, altalena di risultati (vittoria-sconfitta) per Cassano&C.
BLA - MAZ 2-0 (Floro Flores, Zarate)

Successo fondamentale
Ai nastri di partenza si sono presentate due squadre con l’acqua alla gola, bisognose dei tre punti come mai in passato. E questo scontro arrivava a proposito! Ne è uscita vincitore Dinamo, che ha colto la vittoria grazie ad un gol negli ultimi minuti di gara, frutto però della maggiore determinazione messa in campo. Infatti, come in Juve-Catania di Serie A, i padroni di casa gialloblu sono passati in vantaggio e hanno amministrato il punteggio per tutto il primo tempo e buona parte del secondo. Poi la paura di vincere, o la maggiore aggressività dei viola, hanno fatto il resto. Pareggio e vantaggio ospite ottenuti nel giro degli ultimi dieci minuti di gioco! Forse il pareggio sarebbe stato più giusto, ma la legge del calcio è anche questo.
ZYP - DIN 1-2 (Snejider – Amauri, Gomez)

Pari fraterno
Perché farsi male quando un punto va bene ad entrambi?!? È questo quello che hanno pensato e messo in atto i due fantapresidenti Filippini: primo tempo dominato dai padroni di casa (si fa per dire) di New Holland, con occasioni a raffica ma solo un gol; secondo tempo a completa disposizione degli ospiti, in rete con Cossu e creatori di almeno altre 4 occasioni da gol limpide. Ma di questi tempi ormai il biscotto non fa più scalpore, e quindi tutti se ne sono tornati a casa felici e contenti, genitori compresi!
HOL - IND 1-1 (Robinho - Cossu)

Pari e pattons
Con in palio la Pentacup, anche se in forme diverse, le due compagini sono scese in campo allo Stadio delle Pesche consce di doversela e volersela giocare fino alla fine. E così è stato, grazie alle reti di Palacio e Perrotta, ma anche alle prestazioni super di un po’ tutti i giocatori. Probabilmente il punticino serve di più a Lomu, perché visti i risultati delle avversarie, Baggio con 3 punti avrebbe staccato in maniera significativa Holland e Mazzano. Ma a noi ci piace così, direbbero quelli bravi, col brivido e l’incertezza fino alla fine! Perché tutti corrono e vogliono arrivare prima degli altri, ma i posti sono solo due…staremo a vedere!
RIV - GLO 1-1 (Palacio - Perrotta)

La beffa delle beffe
Da una parte poteva essere la vittoria (o almeno il pareggio) delle conferme, dall’altra è stata la vittoria della quasi certezza della partecipazione alla Pentacup 2012. Con queste motivazioni di fondo, la gara è stata disputata in maniera splendida da entrambe le formazioni, a viso aperto e con azioni magistrali. A spuntarla sono stati i padroni di casa grazie alla maggior esperienza e al maggior tasso tecnico dimostrato: quando Eto’o è in giornata non ce n’è per nessuno! Allupathos torna a perdere dopo 5 turni positivi e ritorna nella zona nera della retrocessione, ma la salvezza è lì ad un solo punto. Nexus riprende la sua rincorsa al quarto posto…o anche al terzo, visto che dista solo 3 punti…
NEX - ALL 3-2 (Di Michele, Giaccherini, Eto’o - Del Piero, Cerci)

Minimo sforzo
Un rigore di Cavani dopo pochi minuti di gioco è bastato ai Kazaki per portarsi a casa i tre punti e mantenere le distanze dalla furia di Blackburn, anch’esso vincente. Nonostante tutto gioca bene la difesa, diretta da un Thiago Silva mostruoso, che sventa anche i pochi e velleitari attacchi degli ospiti. Neroarancio che sono scesi in campo in fretta e furia, senza una logica apparente (né profonda) e quindi senza un gioco degno di questo nome. Gli arancioni di Fantalotito rimangono imbattuti per la sesta volta consecutiva, mentre Fantatare dovrà dare una strigliata ai suoi, a secco di vittorie dalle stesse sei partite e raggiunti da River, con altre squadre agguerrite lì attaccate e in piena corsa per lo spareggio Pentacup.
ASK - PAU 1-0 (Cavani)

Speciale Coppa
Come da tradizione degli ultimi anni Blackburn non tradisce le attese e rifila un secco 2-0 (come in campionato) al malcapitato Mazzano, che peraltro aveva guadagnato degnamente questo spareggio. Ora solamente Allupathos potrà fermare l’orda biancoblu.


Domenica finale del Sei Nazioni: Virle vs Campagna!

Nessun commento: