martedì 16 novembre 2010

Occhio al distacco

Continua la marcia trionfale di Globetrotter, che non guarda in faccia a nessuno quando c’è da fare i duri e da vincere. Ora in realtà guarda tutti in faccia dall’alto del suo primato solitario e con 3 punti di vantaggio su Paulaner, altra sorpresa positiva, insieme appunto agli Angelo’s Boys. Sul fondo giacciono invece Blackburn, Zidanes e Allupathos: tre formazioni che hanno visto tempi ben migliori di questo! E che siamo sicuri si riprenderanno.

BLA 3-2 MAZ (Totti, Zarate, Iaquinta – Candreva, Gilardino)
Che ci sia stato il ritorno del gigante? Prova di forza e di potenza, e forse anche di rabbia, per gli uomini di Wenger, contro una delle squadre più in forma del momento…Ma la necessità di punti è stata più forte di tutto. E infatti anche l’oggetto quasi misterioso Zarate si è dato una mossa, trascinando i suoi compagni ad una vittoria bella ma apparentemente inutile, dato che anche le dirette concorrenti hanno mosso la classifica. Mazzano invece vede fermarsi il suo ruolino di marcia invidiabile, ma la classifica è ancora corta.

ZYP 2-1 DIN (Floro Flores, Biagianti - Marques)
Altra potenziale rinascita è quella avvenuta a Zidanes, alla terza vittoria nelle ultime quattro giornate. Ciò non significa ancora salvezza, ma per lo meno un segno di vivacità e di vita: Floro Flores inizia ad essere costante, e quando anche Pazzini tornerà quello dell’anno scorso, i gialloblu vedranno sicuramente altri risultati. I quali sono gli stessi a cui aspira Dinamo, troppo altalenante in questo inizio di stagione. E troppo poco vincente per essere vera, un po’ come il primo ZYP.

HOL 1-2 IND (Ranocchia - Di Natale, Di Natale)
Derby dei Filippini finito al più grande, grazie a un sontuoso di Totò Di Natale, finalmente autore di una prestazione degna di questo nome. E in attesa del miglior Milito e di qualche intervento di mercato, per ora a Calatrava basta e avanza. Anche perché di fronte non si trova certo un avversario spento (nonostante una sola vittoria nelle ultime 5 giornate), che anzi crea buone azioni anche se poco pericolose. CAI aggancia così il trenino delle prime, mentre Holland deve iniziare a guardarsi le spalle.

RIV 1-2 GLO (Floccari – Ibra, Balzaretti)
Miglior modo per ottenere il primato solitario non ci poteva essere: Ibra dominatore dell’area avversaria e Handanovic dominatore della propria area. Se poi ci mettiamo le scelte sbagliate di mister Baggio (girano voci che si sia frustato tutta la notte per aver lasciato a casa Pastore), contro quelle azzeccate di mister Lomu, il punteggio sembra addirittura stretto per i verdiblu. Che in un colpo solo prendono il largo e allontanano un brutto cliente. River deve dimenticare al più presto questo brutto episodio e guardare avanti.

NEX 0-0 ALL
Nonostante non si siano segnate reti, la partita è stata bella e avvincente e dal risultato mai scontato. Merito di Nexus, che prova fin da subito a passare in vantaggio per poter gestire poi la partita, ma merito anche di un super-Eduardo e di una diga Aquilani-Marchisio veramente insuperabile, pronta anche a ripartire in contropiede. Insomma, entrambe avevano bisogno di muovere la classifica, ognuna per i propri obiettivi, e così è stato, anche se una vittoria sarebbe stata meglio. Ma per chi?!?

ASK 0-0 PAU
Pareggio scialbo e già scritto. Entrambi gli allenatori sembrano aver detto ai propri giocatori di riposarsi dopo il turno infrasettimanale, nonostante schierino i migliori possibili. Ma evidentemente a entrambi un punticino faceva comodo, e così ecco il biscotto! Gli unici che provano a fare qualcosa sono il Gimenez uruguagio da una parte e il neo-nazionale Ledesma dall’altra; ma ovviamente non basta, e così alla fine della partita piovono fischi e pomodori in direzione di un po’ tutti.

Speciale Pentacup
Questi ottavi di Pentacup si sono conclusi con l’eliminazione, un po’ a sorpresa, dei primi in classifica in campionato: Globetrotter, infatti, ha racimolato un misero punto in tutte le partite disputate, al contrario appunto del campionato e al contrario di Blackburn, ultimo in classifica ma primissimo in Pentacup. Potere delle coppe.

Speciale Coppa di Lega
Causa impegno infrasettimanale non è uscito alcun commento sui gironi di Coppa di Lega: eccolo. Per la prima volta non si è dovuti ricorrere ad alcuno spareggio perché tutto è stato definito nei tempi e nei modi giusti. Salutano dunque la competizione i detentori di Zidanes (zero gol in tre partite), gli ex-vincitori di River (nonostante un punteggio maggiore della seconda, CAI) e le quasi gemelle Dinamo e Astrakan. Complimenti a tutte le altre compagini che hanno passato il turno!

IN&OUT
Torna la nostra rubrica più amata. Il premio del migliore di giornata lo prende sicuramente Ibra: con i suoi gol ha trascinato la propria squadra in vetta. Il peggiore stavolta è stato Mutu: il suo ritorno in campo ha coinciso con due partite senza gol per la sua squadra...e ora si è pure infortunato!

Domenica la prima giornata del Secondo Round occuperà tutte le nostre cronache e le nostre attenzioni.

Nessun commento: