mercoledì 16 aprile 2008

Analizziamo il futuro del campionato



Il professor Umberto Veronesi si è prestato per un giorno alla Lega (delle Medie...in questi giorni è sempre meglio specificare) e ha messo a disposizione le sue competenze da analista. Per cosa? Per analizzare gli ultimi 5 scontri da qui alla fine del campionato per ognuna delle 3 fasce della classifica.


Partiamo con la lotta per lo scudetto: cosa ne pensa, professore?

Parto subito dalla considerazione che Grassopphier ha stupito tutti, soprattutto per la costanza che ha nel vincere...non è certo così facile!! Inoltre sono molto entusiasmanti la rincorsa di Blackburn e la tenacia con cui Astrakan tiene il passo della prima. Mi ha un pò sorpreso, invece, la flessione che hanno avuto Dinamo e soprattutto Lukentus...


Sono sicuro che fino alla fine avremo l'incertezza, anche perchè se guardiamo le prossime partite, Grassopphier e Astrakan nelle ultime 3 giornate hanno degli scontri direttissimi, Lukentus nelle ultime 2, mentre Dinamo e Blackburn ne hanno uno solo....e gli altri loro incontri sono sulla carta più semplici....Quindi io a priori non escludo nessuna delle pretendenti; se proprio devo dare delle percentuali, dico che Dinamo e Blackburn sono leggermente favorite dal calendario rispetto ad Astrakan, Grasopphier e soprattutto Lukentus.




E secondo lei chi arriverà ultimo in questo gruppetto, cioè dovrà disputare lo spareggio Pentacup?

Mah, credo che se Lukentus non si riprende domenica con una bella vittoria, sarà difficile per lei il recupero. Per cui a meno di clamorosi ribaltoni vedo i blaugrana candidati solo allo spareggio...non me ne voglia Fantagiraudo!!




A questo link si può vedere la tabella degli scontri:


Bene, professore. Anche la corsa all'ultimo posto disponibile per lo spareggio Pentacup è molto agguerrita: come finirà, secondo lei?

Qui una previsione è più difficile da fare, in quanto le tre squadre in lotta (River, Independiente e Villar, n.d.r.) non avranno scontri diretti, ma solo sfide con altre squadre. Nel dettaglio si può vedere (vedi link sottoriportato..) che tutte e tre dovranno affrontare Blackburn, Blues e Bulldog, cioè tre squadre in cerca disperatamente di punti per i loro obiettivi. Inoltre River giocherà domenica contro una Lukentus in cerca di riscatto e all'ultima giornata contro un Nexus che probabilemente sarà già salvo; Independiente sfiderà anch'essa Nexus (alla penultima), ma all'ultima avrà Dinamo che secondo le mie previsioni sarà ancora in lotta per la vetta ; Villar ha il calendario più difficile, perchè affronta subito Grassopphier e Lukentus.

Per cui secondo me e secondo il calendario, si giocheranno questo posto River e Independiente, anche se va ricordato che il Villar nella prima parte della stagione è stato in testa...e ho notato che le squadre di Fantacairo hanno sempre avuto un calo nel mezzo della stagione e poi si sono riprese....






E finiamo con la lotta per non retrocedere: ci dica un suo parere...

Dico subito che secondo me Nexus ha preso un buon ritmo e se continua così si salva senza problemi; guardando le rose, anche Bulldog, Lokomotiv e Blues hanno questa possibilità, ma siccome solo una delle tre si salverà, diamo un'occhiata anche alla classifica (Blues dista 5 punti dai gialloblu, che hanno 2 punti da recuperare a Totti & C.) e al calendario.


Mi sembra che per nessuna sia un calendario facile, visto che tutte affrontano almeno due squadre della prima fascia della classifica. Inoltre tutte e 4 hanno un solo scontro diretto: domenica si gioca Nexus-Bulldog, mentre all'ultima giornata si sfideranno Blues e Lokomotiv...e forse sarà troppo tardi.







Ringraziamo il professor Veronesi, che si è dimostrato molto disponibile: a presto!!

Grazie a voi...Quando volete, per voi sono sempre disponibile!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

grande thomas, grande veronesi!

Anonimo ha detto...

bene bene Luka quest'anno non vince un cazz..

Anonimo ha detto...

Complimenti come sempre al giornalista..