mercoledì 23 marzo 2011

Gulliverkan

Potrebbe essere stata una giornata determinante per quanto riguarda la lotta al titolo: Astrakan, infatti, vince nel big match contro Blackburn e si porta a +5, quando mancano 9 giornate alla fine. In centro classifica e pure sul retro, invece, le cose sono rimaste praticamente uguali.

Buco ricco mi ci ficco
Dopo tre sconfitte consecutive, New Holland approfitta di questo match contro un demotivato e quasi morente Paulaner (sbaglia per l’ennesima volta a dare la formazione, giocando così in un uomo in meno) per tornare alla vittoria. I rossoverdi devono ringraziare non solo gli avversari ma anche e soprattutto Mauri e Krasic, autori di splendide prestazioni e dell’azione che ha portato il biondo centrocampista alla realizzazione del gol vittoria. Paulaner piano piano perde i pezzi, sia in attacco che a centrocampo, e se continua così (seconda sconfitta consecutiva) rischia di uscire addirittura dalla zona spareggio-Pentacup.
HOL - PAU 1-0 (Krasic)

Intramontabili
L’attaccante neroverdi Marco Di Vaio si prende tutti gli onori della scena in una giornata in cui i compagni di reparto giocano con sufficienza, lasciando poi compito ai difensori di difendere il vantaggio. Anche se tale compito è stato notevolmente agevolato dagli attaccanti giallorossi, Cassano in primis, autori di una prova che definire incolore è usare un eufemismo. Ora Nexus punta Globetrotter e la quarta piazza che vorrebbe dire Pentacup diretta, mentre Mazzano si sta già concentrando sul mercato per la prossima stagione, anche se deve stare attento alle spalle.
NEX - MAZ 1-0 (Di Vaio)

Decadimento
È quello che ha subito Fantaboniperti, passato dalle stelle alle stalle con Grassopphier, e rimastovi anche con Allupathos, anche se negli ultimi turni sta dimostrando una buona ripresa. Arriva infatti la seconda vittoria consecutiva, che porta a 6 i punti di svantaggio sulla quota salvezza, ora occupata da Zidanes. Ancora una volta il trascinatore è stato Capitan Del Piero, stavolta ben supportato da Pellissier. Dalle parti di Lomu, invece, c’è preoccupazione, sia per la terza sconfitta consecutiva (la prima con gol) sia perché la squadra ha dimostrato nuovamente di essere Ibra-dipendente. Ma Ibra resterà ancora fuori per squalifica.
ALL - GLO 2-1 (Del Piero, Pellissier - Ghezzal)

Aria di neve
È quella che respirano i rossi di Calatrava, sia perché sono terzi, a un solo punto dal lanciato Blackburn e a sei dal primatista Astrakan (quindi sono quasi in vetta, per chi non avesse capito la battuta…), sia perché chi continua a trascinarli è Totò Di Natale (qui la battuta è scontata…). Dinamo anche stavolta gioca appena sopra la sufficienza, ma farlo con un uomo in meno e con il solo Amauri di punta rende le cose molto più difficili. E così per i viola la salvezza è ancora lontana, anzi più lontana di un punticino, mentre per i rossi (giunti alla quarta vittoria consecutiva) il sogno scudetto continua.
IND - DIN 1-0 (Di Natale)

Prova di forza
Fantalotito ha dormito sonni agitati prima di questo match, ma sicuramente ha potuto riposarsi tranquillamente dopo questa vittoria, che porta a 5 i punti di vantaggio proprio sui biancoblu. Ancora una volta decide una doppietta di Cavani, anche se l’uruguagio era a secco da ben 6 match; così dopo le due sconfitte consecutive arrivano altrettante vittorie che riportano la squadra sulla carreggiata giusta. Gli uomini di Wenger hanno scelto la partita meno azzeccata per giocare in 10, favorendo così i diretti e odiati rivali, in una partita che comunque ha dato spettacolo. Una curiosità: è la quarta volta di fila che Blackburn subisce due gol a partita…segnali di stanchezza nella rincorsa?
ASK - BLA 2-1 (Cavani, Cavani – Totti)

Partita ricca di emozioni
Ai punti avrebbe vinto River, come numero di occasioni sbagliate avrebbe vinto Zidanes (su tutte il rigore sbagliato da Maccarone) e così il pareggio è il risultato più giusto. Tra gli ospiti Pazzini e Inler predicano nel deserto, visto che gli altri compagni, i difensori in particolare, oggi non sono stati all’altezza delle loro prestazioni. Per i biancorossi, al contrario, c’è da registrare l’ottima prestazione di tutta la difesa, che sebbene in formazione rimaneggiata, ha contenuto l’avanti gialloblu. River ottiene il primo pareggio dopo ben 8 turni, mentre Zidanes allunga a tre la strisce di match senza sconfitte.
RIV - ZYP 1-1 (Eder – Pazzini)

Speciale Pentacup
Anche lo spareggio tra Nexus e Independiente è finito in parità, per cui in base alla norma in vigore quest’anno si è dovuti ricorrere al punteggio totale, nel quale ha trionfato la squadra di Calatrava, che approda così in finale contro i campioni in carica di Blackburn. Complimenti comunque a tutte e le tre compagini.

IN&OUT
Cavani
è sicuramente IN, dato che torna al gol nella partita forse più decisiva della stagione. Cosa che non riesce a fare Maccarone, assolutamente OUT per quel suo rigore sbagliato malamente.


Domenica la Serie A si ferma per un turno: ci vediamo il weekend del 2-3 aprile!

Nessun commento: