mercoledì 9 marzo 2011

Frenata anteriore

Puntuale come la legge del contrappasso, questa giornata è stata l’esatto opposto della scorsa ed è stata completamente a favore di Astrakan. Anche se i kazaki abbiano perso, lo stesso destino è toccato alle dirette avversarie (Globetrotter e Blackburn), lasciando così invariata la testa della classifica. Si sono mosse invece le formazioni del centro classifica, anche se in realtà tutto è rimasto come prima, proprio perché ci si è spostati in blocco.

La regola del 9
Alla nona partita si interrompe la striscia di vittorie consecutive di Blackburn; sono circa 9 i punti che separano le due formazioni in questa partita, dominata dai neroverdi grazie alle superprestazioni dei suoi attaccanti. Per una volta il megacentrocampo allestito da Wenger fallisce e così tutta la formazione biancoblu ne risente. Per fortuna di entrambi là davanti si sono fermati un attimo, per cui la rincorsa può continuare (Nexus è alla seconda vittoria consecutiva) o proseguire (Blackburn vorrà sicuramente riprendere al più presto il discorso con la vittoria, che ricordiamo è una gran gnocca…).
NEX - BLA 2-0 (Eto’o, Di Vaio)

Addio Fantalotito
Se mai fosse esistito, oggi il famoso gruppo Fantalotito ha cessato il suo essere. Seconda sconfitta consecutiva per i kazaki, per di più ad opera di team cosiddetti amici, e terza partita senza vittorie. Per sua fortuna dietro vanno a corrente alternata. River invece conferma il buon momento di forma del Terzo Round, giungendo alla quarta vittoria in cinque partite: continuando questo cammino formidabile la salvezza e altri risultati saranno sicuramente raggiunti. Astrakan, dal canto suo, deve sperare che Cavani e Matri ricomincino a fare gol.
RIV - ASK 1-0 (Palacio)

Continua la speranza
Vittoria importantissima per i gialloblu, perché permette loro di rimanere a +1 su Dinamo, e quindi sulla zona retrocessione, e di avvicinare inoltre altre due compagini, col fine di invischiarle nella lotta per non arrivare penultimi. Una di queste è proprio New Holland, reduce dalla seconda sconfitta consecutiva (la quinta in otto match) proprio in uno scontro semidiretto. Zidanes, invece, ritorna alla vittoria dopo quattro partite, in cui aveva raccolto la miseria di un punto (il pareggio contro Allupathos). Ora le sfide si faranno sempre più tese ed importanti, vedremo come se la caveranno queste formazioni (e le altre, ovviamente).
HOL - ZYP 0-2 (Maccarone, Pazzini)

Pareggio sì o no?
Da ben 10 turni (il match del Secondo Round contro Paulaner) gli uomini di Calatrava non pareggiano: per loro fortuna (o bravura) sono di più le vittorie (6) delle sconfitte (4), anche se avevano iniziato il Terzo Round con tre battute d’arresto. Ora la ripresa sembra iniziata. Cosa che non si può dire di Mazzano, che non vince da sette turni, avendone pareggiati almeno tre: il magnifico trio di attaccanti si sta pian piano spegnendo, a turno danno qualche segnale di vita, ma mai tutti insieme. Ora i tifosi sperano nel rientro di Lavezzi. Mentre i tifosi dei rossi sperano vivamente che il momento magico di Di Natale non finisca mai!
IND - MAZ 2-0 (Di Natale, Cossu)

Affossamento definitivo?
“Per noi saranno 11 finali, non possiamo fare altrimenti!” – così si era dichiarato Fantaboniperti prima della partita odierna…peccato che solamente lui all’interno del club la pensi così, dato che i giocatori e l’allenatore entrano in campo con la mentalità di chi è già battuto e retrocesso. Dal canto suo Paulaner non fa sconti, anzi fa spettacolo, grazie a un ritrovato Mutu e a Sculli, che pian piano sta entrando negli schemi della squadra, aiutandola tra l’altro ad ottenere la terza vittoria in cinque partite. I cobalto continuano il digiuno dal gol (quarto match consecutivo senza segnare) e dalla vittoria (sesta partita senza i tre punti): speriamo, per loro, che inizino una Quaresima al contrario!
ALL - PAU 0-3 (Sculli, Mutu, Sculli)

Piccola vendetta
I viola venivano da due sconfitte negli scontri con i verdiblu, e hanno scelto forse il momento migliore per riprendersi: grazie a questi tre punti, infatti, restano in scia di Zidanes per la salvezza e si avvicinano a Mazzano e New Holland. Merito di Vucinic, perché gli altri attaccanti continuano a fare pietà. Globetrotter rimane attaccato al fondoschiena di Astrakan, ma perde un’occasione per sopravanzarlo: se Ibra non segna o non fa assist, non c’è trippa per gatti! Tra l’altro Dinamo inanella la seconda vittoria consecutiva, dopo 8 partite senza.
GLO - DIN 0-1 (Vucinic)

Speciale SeiNazioni
Si è conclusa la fase eliminatoria del Torneo, con una giornata alquanto strana, dato che tutte le partite sono finite in pareggio (l’esatto opposto del campionato), confermando in definitiva quella che era la classifica precedente. Accedono così alla finale Virle e Campagna; complimenti a loro!

IN&OUT
Per la categoria IN sarebbe troppo facile dire Eto’o, e allora diciamo Sculli: oggi ha trascinato la propria squadra alla vittoria, diventando il beniamino del pubblico neroarancio.
Nell’OUT non possiamo che mettere Eduardo, portiere di Allupathos: lui poverino ce la mette tutta, ma non è certo di aiuto per la propria squadra.

Domenica ultima semifinale di Pentacup tra Nexus e Blackburn. Formazioni entro le 17.45 di venerdì 11 marzo!

Nessun commento: