mercoledì 8 aprile 2009

Il gioco delle coppie


Risolte tutte le polemiche della giornata, ecco il commento, più breve del solito, ma come sempre presente e (si spera) efficace!! Questa volta, visto il tema e il titolo, abbiamo un ospite d'eccezione: MARCO PREDOLIN!!!

La prima cosa che salta subito all'occhio è che la vetta della classifica non è più solitaria: Dinamo ha coronato l'impresa di raggiungere Lukentus dopo una lunga rincorsa approfittando dei vari cali che i blaugrana hanno vissuto. Anche se imbattuti da 8 giornate, Amauri&C. hanno visto squadre più deboli di loro uscire con un pareggio in tasca in ben 5 occasioni; i viola, invece, in una gara in meno, hanno pareggiato 1 volta e vinto le altre 6...ecco spiegato il raggiungimento!! E ora il campionato si fa ancora più avvincente, soprattutto perchè, sondaggi alla mano, la maggior parte della Lega sembra stare dalla parte di Fantacorvino! Staremo a vedere...


Poco più sotto (beh, di 12 punti...) c'è la seconda coppia, composta da Astrakan e Independiente. Anche qui c'è uno che è un pò in crisi, come CAI (nelle ultime 7 gare ha ottenuto 4 sconfitte, 1 pareggio e 2 vittorie), ancora in cerca della forma dei tempi migliori, e uno che vive alla giornata, come Astrakan. I kazaki, infatti, non vincono da 3 turni, ma nelle precedenti 3 occasioni avevano ottenuto 3 vittorie consecutive. Entrambi, a meno di clamorosi cali e clamorosi recuperi di quelli dietro, sembrano essersi guadagnati l'accesso almeno allo spareggio Pentacup, ma siccome Nexus è solo a +2, sperare non costa nulla.




Altri due a braccetto sono Grassopphier e River: entrambi puntano alla salvezza matematica e tranquilla ed entrambi sperano di otternerla entro la fine del terzo round, visto che gli incontri del Rush finale sono abbastanza proibitivi. Ma arrivano a questa posizione con percorsi diversi: le cavallette hanno ottenuto 3 vittorie consecutive (4 nelle ultime 5 apparizioni) condite anche da gol e ottime prestazioni e sono stati protagonisti di una rimonta a cui pochi credevano. Il River vive questa stagione in compagnia della poca continuità: solo 2 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 7 giornate, quando nel secondo round aveva fatto molto meglio. I 6 punti dalla zona calda sono un buon margine, ma non abbastanza per rilassarsi!!


E proprio nella zona calda troviamo l'ultima coppia: Rebus-Villar. Entrambe nelle ultime 7 partite disputate hanno ottenuto ben 5 sconfitte (come Lokomotiv, ultima in classifica), a fronte di 1 vittoria e 1 pareggio per Rebus e di 2 vittorie per Villar. Anche in questo caso ciò che manca è soprattutto la continuità di rendimento, unita forse alla presenza non sempre fissa dei Fantapresidenti...la salvezza è però vicina, basta crederci!!!




GLI SCOPPIATI

Ci sono 4 squadre che non rientrano in questo "Gioco delle coppie" perchè occupano da sole una posizione. Blackburn e Nexus (a parte le ultime polemiche) navigano in acque più che tranquille, anche se i biancoblu non vincono da 4 partite e vedono la vetta (ultimo obiettivo rimasto, a parte il 6 Nazioni) allontanarsi sempre più e i neroverdi hanno già subito 3 sconfitte in 7 partite (il totale alla fine del secondo round era di 4...) e hanno un piccolissimo margine di sicurezza sulla coppia Astrakan-Independiente.





In coda non gode di perfetta tranquillità nemmeno Frangelo's: dopo un secondo round disastroso che l'ha portato anche al penultimo posto, ora si è rialzato, grazie a 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 7 partite; e l'ultima sconfitta contro Dinamo grida vendetta per la sfortuna che ha colpito i verdiblu...


Infine in codissima e da solo troviamo Lokomotiv, reduce però dalla bella e rincuorante vittoria contro CAI, che oltre ad aver fatto rosicchiare tre punti agli avversari diretti, ha anche fermato una serie di sconfitte consecutive che era arrivata a 4 (che diventano 5 se comprendiamo le prime 6 partite del terzo round). Nulla è ancora perduto, però: basta crederci!!



Sabato turno pasquale, per cui formazioni entro le 24 di venerdi 10 aprile: oltre al campionato riparte la Coppa di Lega con l'andata delle semifinali!!!

BUONA PASQUA A TUTTI!!!

Nessun commento: